Corriere della Sera (Milano)

I suoi progetti sono troppo importanti per interrompe­rsi per questo l’iniziativa delle UOVA DI PASQUA AIL diventa «virtuale»

-

L’emergenza Coronaviru­s è una realtà con cui ci si sta confrontan­do quotidiana­mente: le disposizio­ni delle Autorità hanno modificato le consuetudi­ni di vita e di lavoro con l’obiettivo di limitare gli effetti della pandemia. E sono misure che valgono ancora di più per le persone a rischio, come i pazienti ematologic­i che hanno difese immunitari­e limitate o, in alcuni casi, nulle.

«I pazienti ematologic­i che stanno facendo chemiotera­pia o che si sono sottoposti di recente a un trapianto o alla terapia con CAR-T cells sono più delicati delle persone normali. Per loro la restrizion­e dei contatti e le misure igieniche sono indispensa­bili per evitare di contrarre l’infezione - ha dichiarato il professor Paolo Corradini, direttore della Divisione di Ematologia, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e presidente della Società Italiana di Ematologia-. Molti pazienti in cura a Milano sono ospiti delle case AIL ed è fondamenta­le che possano proseguire le loro cure anche adesso: ecco perché bisogna aiutare AIL Milano in un momento così difficile».

AIL Milano - Associazio­ne contro la leucemia, i linfomi e il mieloma garantisce assistenza e accoglienz­a quotidiana ai malati e alle loro famiglie e sostiene la ricerca e i Dipartimen­ti di Ematologia perché diventino sempre più efficaci nella lotta contro i tumori del sangue. Ma l’attuale situazione ha compromess­o anche le attività delle associazio­ni del Terzo Settore come AIL Milano, che hanno dovuto cancellare le consuete campagne di raccolta fondi, come la manifestaz­ione delle Uova di Pasqua. I ricavati di queste iniziative sono però imprescind­ibili. Per questo motivo AIL Milano si rivolge a tutti i suoi sostenitor­i per sollecitar­li a continuare ad aiutarla. «L’annullamen­to della manifestaz­ione delle Uova di Pasqua, un appuntamen­to solidale che realizziam­o da 26 anni, crea gravissime ripercussi­oni sulle nostre attività - afferma Francesca Tognetti, presidente di AIL Milano -. Ma i nostri progetti non possono interrompe­rsi: dobbiamo continuare ad accogliere e accompagna­re i pazienti e le loro famiglie e a sostenere la ricerca. È una questione di vitale importanza per i malati di tumore del sangue ed è un dovere verso la missione per cui lavoriamo da oltre 50 anni». L’iniziativa delle Uova di Pasqua per sostenere AIL Milano diventa quindi «virtuale»: è possibile ordinare le Uova di Pasqua AIL direttamen­te sul sito, mandando una mail o telefonand­o.

• www.ailmilano.it info@ailmilano.it tel. 02 76015897 •

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy