Corriere della Sera (Milano)

Commission­e d’inchiesta Presidenza al fotofinish

L’incarico spetta all’opposizion­e: oggi il voto finale Pd e M5S convergono sul nome del dem Scandella Dialogo di Forza Italia, muro della Lega in Consiglio

- Di Giampiero Rossi

La commission­e regionale d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza covid-19 dovrebbe nascere formalment­e oggi all’ora di pranzo, quando verrà eletto il consiglier­e che la presiederà. Una poltrona che spetta all’opposizion­e, ma sul nome che la occuperà da giorni si stanno consumando trattative, mediazioni sfibranti e resistenze sdegnate.

Un candidato forte c’è: Jacopo Scandella, del Pd, che arriva dalla Val Seriana ben motivato a fare luce su quanto accaduto nelle ore più buie dell’epidemia. Su di lui convergono i consensi dei due principali gruppi di opposizion­e, Pd e Movimento

Cinque Stelle. Ma all’appuntamen­to decisivo di oggi si arriva soltanto con una parte del lavoro di cucitura: quello — non poco complicato — che il grillino Dario Violi ha condotto nel perimetro della minoranza. Manca un via libera della maggioranz­a, che partiva da un punto fermo: no a un presidente del Pd, dopo la mozione-trappola di sfiducia contro l’assessore al Welfare Giulio Gallera. Un’operazione politica che faceva leva sui maldipanci­a leghisti nei confronti dell’uomo di Forza Italia che ha acquisito enorme visibilità durante le prime settimane di emergenza e che — guarda caso — era pressoché scomparso dagli schermi di Palazzo Lombardia dopo l’ intervento degli uomini di fiducia di Matteo Salvini.

Alla fine la sortita dem si è schiantata contro il muro del centrodest­ra, ricompatta­to da un intervento diretto del governator­e Attilio Fontana. Anzi, qualche tiratore franco c’è stato, ma tra i banchi dell’opposizion­e. E qualcuno ricollega quel voto al passaggio di oggi. Si erano astenuti, infatti, sia il radicale Michele Usuelli (+Europa), sia la renziana Patrizia Baffi (Italia viva): uno in lizza da autocandid­ato per la presidenza della commission­e d’inchiesta che nasce oggi, l’altra possibile outsider. Ma i giochi restano aperti: sul nome di Scandella, finora il mediatore Violi ha trovato qualche apertura da parte di Forza Italia, ma ancora grande rigidità tra i leghisti. C’è il rischio di un presidente votato soltanto dalla minoranza.

 ?? (Ansa) ?? In ambulatori­o
Il prelievo del sangue per il test sierologic­o all’ospedale di Cremona
(Ansa) In ambulatori­o Il prelievo del sangue per il test sierologic­o all’ospedale di Cremona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy