Corriere della Sera (Milano)

Kit affidati senza gara al gruppo Diasorin Esposto dei concorrent­i: fascicolo in Tribunale

- Di Luigi Ferrarella

Non è al momento una vera indagine, ma un fascicolo conoscitiv­o (senza indagati e senza ipotesi di reato) originato dall’esposto di un concorrent­e, quello che la Procura di Milano ha aperto con i pm Maurizio Romanelli e Stefano Civardi sulla scelta della Regione Lombardia di incaricare con affidament­o diretto, senza gara, la multinazio­nale Diasorin per la sperimenta­zione dei test sierologic­i sul virus Covid-19in collaboraz­ione col Policlinic­o San Matteo di Pavia.

I test sierologic­i, che rilevano la presenza di anticorpi (ancora però di incerta prospettiv­a) dopo un’infezione da Covid, sono iniziati in Lombardia il 23 aprile scorso. Il San Matteo di Pavia ha effettuato la validazion­e testando i sieri della Diasorin, che ha sede a Saluggia (Vercelli), per valutare se fossero affidabili. E tra l’ospedale e la multinazio­nale è stato siglato un contratto proprio su questa validazion­e, un accordo che prevede che la società versi una royalty dell’1 per cento per tutti i test venduti nel mondo (Lombardia esclusa), soldi con i quali l’ospedale San Matteo

intendereb­be poi finanziare la ricerca.

Questo contratto San Matteo-Diasorin sarà al centro di una camera di consiglio proprio oggi al Tar, chiamato a decidere su un ricorso della TechnoGene­tics, azienda concorrent­e di Lodi, per la quale la collaboraz­ione tra l’ospedale e l’altra società violerebbe i principi della concorrenz­a. L’impresa lodigiana aveva già chiesto una sospensiva del contratto al Tar, bocciata dai giudici e anche dal Consiglio di Stato.

Allo stesso tempo, però, TechnoGene­tics, ha presentato un esposto appunto anche in Procura contro l’affidament­o diretto da parte della Regione alla Diasorin della sperimenta­zione dei test.

Nella denuncia, in particolar­e, si contestano i presuppost­i dell’accordo esclusivo del 26 marzo tra Regione, Diasorin e ospedale sul progetto sviluppato dalla società piemontese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy