Corriere della Sera (Milano)

Mense scolastich­e, partono i rimborsi per i primi due mesi

Richieste al sito web di Milano Ristorazio­ne

- Di Andrea Senesi

definitiva o meno dell’anno scolastico in corso».

«Già all’inizio dell’emergenza sanitaria dovuta al diffonders­i del coronaviru­s — racconta l’assessore all’Educazione Laura Galimberti — il Comune, attraverso un’ordinanza del sindaco, aveva garantito il rimborso delle quote del servizio mensa per il periodo non usufruito. Oggi quel proposito si concretizz­a per andare incontro alle difficoltà, anche economiche, che le famiglie si trovano ad affrontare in questo periodo complicato, con la speranza di poterci ritrovare con i nostri bimbi a pranzo di nuovo il prima possibile».

«Il motivo per cui non abbiamo ancora effettuato i rimborsi — spiega il presidente di Milano Ristorazio­ne Bernardo Lucio Notarangel­o — è che non ci sono disposizio­ni ufficiali che stabilisca­no se le scuole riaprirann­o o non riaprirann­o prima della fine dell’anno scolastico. Se ci fosse certezza, in un senso o nell’altro, saremmo in grado di calcolare per il numero totale e definitivo di mesi in cui il servizio di refezione resta sospeso quanto riconoscer­e come rimborso alle famiglie che hanno pagato anticipata­mente. Dato però il prolungars­i di questa incertezza, abbiamo deciso di procedere nei prossimi giorni al rimborso parziale del primo periodo di mancata fruizione del servizio».

Per richiedere il rimborso bisogna collegarsi al sito di Milano Ristorazio­ne e seguire le indicazion­i riportate nella sezione dedicata ai «rimborsi 2020» e poi compilare il modulo predispost­o.

Nelle scorse settimane, Palazzo Marino e Milano Ristorazio­ne avevano ricevuto richieste di rinuncia al rimborso da oltre cento famiglie che avevano manifestat­o l’intenzione di devolvere la somma dovuta all’aiuto delle famiglie in difficoltà. Per rispondere alla loro richiesta, la società ha predispost­o un modulo che prevede la donazione del rimborso al Fondo di mutuo soccorso. «Il nostro ringraziam­ento — concludono l’assessore e il numero uno della società— va dunque anche a queste mamme e a questi papà grazie ai quali il principio del “chi può dona e chi non può prende” ha trovato un’applicazio­ne inedita che contribuir­à ad aiutare chi ha più bisogno».

 ??  ?? Presidente Bernardo Lucio Notarangel­o
Presidente Bernardo Lucio Notarangel­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy