Corriere della Sera (Milano)

Trenord, i pendolari cambiano strada: solo il 30% torna a viaggiare sui vagoni

Ricavi in calo di 50 milioni di euro. Nuova flotta in ritardo di sei mesi

- Di Sara Bettoni

Reintegro dei posti al 75 per cento dal 18 maggio e al 100 per cento entro la fine del mese. Trenord rimette i treni sui binari, dopo la riduzione del servizio nella Fase 1 dell’epidemia di coronaviru­s. L’amministra­tore delegato Marco Piuri ieri in commission­e regionale ha dato i dettagli dell’offerta ferroviari­a per le prossime settimane. Da lunedì circoleran­no 1.540 treni con il tre quarti dei posti previsti dall’orario invernale. Sulle linee a maggiore carico di passeggeri è già garantito il cento per cento del servizio nelle ore di punta.

Entro il 31 maggio sarà ripristina­to un milione di posti che, con le norme di distanziam­ento, si riduce a 460mila. Attenzione però: l’offerta sarà parzialmen­te rimodulata per evitare affollamen­ti. Tradotto: la composizio­ne dei treni negli orari di punta verrà rafforzata, dove possibile, ma alcune corse poco frequentat­e potrebbero cambiare o persino sparire.

Anche le abitudini dei passeggeri si sono modificate. Secondo Trenord nella Fase 2 viaggia il dieci per cento degli utenti pre-Covid 19, con picchi del trenta in alcuni momenti del mattino. E in base ai risultati del sondaggio inviato dall’azienda ai pendolari, con la riapertura delle attività solo tre su dieci torneranno in carrozza. Piuri ha parlato anche degli impatti negativi dell’epidemia su Trenord. A causa del lockdown si stima un ritardo di sei mesi nella consegna dei tanto attesi nuovi treni.

Tra marzo e aprile i mancati ricavi ammontano a 50 milioni di euro, che potrebbero arrivare a 200 a fine anno. Nel periodo di lockdown la metà dei viaggiator­i non ha pagato il biglietto.

L’azienda aspetta infine un «protocollo chiaro» prima di sottoporre a test sierologic­o i suoi dipendenti. Al momento, circa dieci ferrovieri sono stati ricoverati a causa del virus e 40/60 messi in quarantena.

 ?? (nella foto), ?? Il manager
● Marco Piuri amministra­tore delegato di Trenord, ha parlato ieri in commission­e regionale Trasporti
(nella foto), Il manager ● Marco Piuri amministra­tore delegato di Trenord, ha parlato ieri in commission­e regionale Trasporti
 ??  ?? In carrozza Poltrone contrasseg­nate (e vietate) per mantenere la distanza di sicurezza a bordo
In carrozza Poltrone contrasseg­nate (e vietate) per mantenere la distanza di sicurezza a bordo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy