Corriere della Sera (Milano)

Frammenti di un mondo immaginari­o

Il Mudec propone da oggi una mostra online di cinquanta fotografi sul «dopo» Agli artisti è stato chiesto di intuire con uno scatto cosa ci aspetta. Tra gli autori, l’astronauta Paolo Nespoli

- Chiara Vanzetto

Giovanni Gastel, Giorgia Fiorio, Rankin, Silvia Camporesi, Marco Garofalo, Giulio Di Sturco, Nadia Moro, Laila Pozzo, Christophe­r Morris, Ron Haviv, Fabio Bonanno. Questi e molti altri gli autori che partecipan­o alla mostra «Il mondo che verrà: 50 fotografi internazio­nali interpreta­no il “dopo”», nuova iniziativa di Mudec (Museo delle Culture) Photo in collaboraz­ione con «IL», mensile del Sole 24 Ore.

Una mostra puramente digitale, che nasce, vive e si conclude soltanto sul web: inizia oggi sulle pagine Facebook e Instagram del museo, dove resterà online per tre mesi. La formula alternativ­a è caratteris­tica dell’epoca di pandemia e non a caso proprio di questo si parla: agli artisti è stata chiesto di proporre un’immagine ciascuno — abbinata ad un proprio autoritrat­to al lavoro — per anticipare, intuire, evocare, il futuro che verrà post Covid-19. Meglio o peggio? Diverso o uguale? Positivo o negativo? Nell’attesa, l’anin tologia di foto, frutto di prospettiv­e del tutto personali, ci racconta ipotetici volti del mondo prossimo venturo, spunti originali per riprendere a vivere, sentimenti ed emozioni in cui potremo sperare.

Per Gastel l’idea si concentra nella libertà di un salto a braccia aperte, per Rankin in una mano coperta dal guanto nitrile ma ornata di anelli, tra paura e sfida. Un cucciolo appena nato, frutto di clonazione, è il soggetto scelto da Alberto Giuliani, mentre una donna che pulisce il vetro della «Nascita di Venere» del Botticelli alla Galleria degli Uffizi di Firenze lancia il messaggio di Mauro Galligani: un inno alla bellezza e all’arte che ci circondano, che troppo spesso non sappiamo vedere, che sono la chiave di un nuovo inizio. Intanto sono già visibili sui profili Facebook e Instagram del magazine «IL» alcune conversazi­oni con i vari protagonis­ti, intervista­ti dalla direttrice Nicoletta Polla Mattiot e dai suoi redattori.

Mentre chi se la sente può inviare uno scatto o un pensiero a tema: i contributi del pubblico virtuale saranno resi fruibili in una gallery collettiva. Tra gli autori invitati a partecipar­e troviamo anche un ospite speciale, l’astronauta Paolo Nespoli nell’inedita veste di fotografo: nello scatto che ha presentato si vede il globo terrestre ripreso dalla Stazione spaziale internazio­nale, dove ha vissuto 139 giorni nel 2017 durante la sua ultima missione.

Lungo il profilo del pianeta sono visibili in contempora­nea l’alba e il tramonto: il cerchio della vita, il ciclo infinito del tempo, che non sarà un virus a fermare.

 ??  ??
 ??  ?? Fantasia Gli scatti di Fabio Bonanno
(foto grande), Diego Mayon (qui sopra) e Mauro Galligani (in basso)
Fantasia Gli scatti di Fabio Bonanno (foto grande), Diego Mayon (qui sopra) e Mauro Galligani (in basso)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy