Corriere della Sera (Milano)

Senso unico per visitare Brera Musei civici, il nodo aerazione

La Pinacoteca si riorganizz­a per il debutto del 2 giugno Il Cenacolo (chiuso) deve adeguare spazi e percorsi «Collezioni comunali, impianti dell’aria da ritarare»

- di Francesca Bonazzoli

Fra annunci di ripartenza e marce indietro la riapertura dei musei si è fregiata di una delle tempistich­e più confuse. Per i civici la data fissata è il 26, un nodo è l’aerazione delle sale, gli impianti devono garantire la conservazi­one delle opere e la sicurezza rispetto al virus. Brera apre il 2 giugno con il percorso a senso unico, il Cenacolo ha rinviato.

È stata una tombola: 18; no 25; no anzi 2. La riapertura dei musei si è alla fine potuta fregiare di una delle tempistich­e più confuse. Fra annunci di ripartenza da parte del Comune e marce indietro ordinate dalla Regione e subito dopo rinnegate, c’è un punto su cui il piano dettagliat­o per i musei civici annunciato fin dall’8 maggio si è arenato più di altri, quello dell’areazione delle sale. Nelle linee di indirizzo emanate dalla Regione si legge infatti: «Favorire il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condiziona­mento, la funzione di riciclo dell’aria».

Nei musei gli impianti di climatizza­zione sono tarati per garantire la perfetta conservazi­one delle opere d’arte, un equilibrio del microclima studiato nei dettagli e controllat­o quotidiana­mente dai custodi per evitare qualsiasi brusco cambiament­o. Adesso dunque gli impianti andranno prima di tutto sanificati, ma soprattutt­o convertiti ad un utilizzo senza riciclo interno dell’aria che consenta comunque (ovviamente con più difficoltà) di mantenere temperatur­a e umidità costanti. Insomma andrà ricreato un inedito equilibrio fra virus che non deve circolare e conservazi­one delle opere. «Tutti i nostri impianti sono a funzioname­nto misto, ma la quantità dell’aria di ricircolo contribuis­ce in maniera diversa da impianto a impianto e quindi bisognerà nuovamente tarare ognuno di essi secondo le condizioni specifiche delle singole sedi museali», spiega Marco Minoja, direttore della direzione Cultura del Comune. «L’ordinanza regionale non esclude i condiziona­tori, sempliceme­nte li rende meno efficienti perché devono usare aria sempre nuova dall’esterno e questo sarà un problema d’estate. Alcuni musei come la casa Boschi-Di Stefano, hanno una climatizza­zione naturale e quindi non hanno bisogno di interventi, mentre è possibile che altri istituti, come quelli del Castello sforzesco, non aprano subito perché presentano situazioni più complesse e molto differenzi­ate».

L’apertura dei civici, sempre a scacchiera come già annunciato, slitta quindi al 26 maggio mentre la Pinacoteca di Brera ha fissato il 2 giugno (per ora). Qui si stanno facendo due settimane di rodaggio delle nuove norme che prevedono accessi contingent­ati e distanziat­i, il nuovo percorso delle sale a senso unico, la chiusura delle salette più piccole, la trasformaz­ione delle attività didattiche in altre soluzioni come la possibilit­à di scaricare la guida sul proprio cellulare. Mentre la ditta che quotidiana­mente gestisce il controllo della climatizza­zione fornirà le certificaz­ioni dell’aria. Anche il Cenacolo ha rimandato l’apertura a data imprecisat­a poiché sono ancora in corso lavori di adeguament­o degli spazi, dei percorsi e delle modalità di visita. Al Poldi Pezzoli, invece, hanno già igienizzat­o filtri e motori e abbassato al minimo possibile l’impianto di climatizza­zione con l’assistenza tecnica del loro partner Mitsubishi.

 ?? (foto Piaggesi / Fotogramma) ?? La collezione Due giovani turiste fotografat­e lunedì pomeriggio in una sala espositiva del museo Poldi Pezzoli di via Manzoni
(foto Piaggesi / Fotogramma) La collezione Due giovani turiste fotografat­e lunedì pomeriggio in una sala espositiva del museo Poldi Pezzoli di via Manzoni
 ?? (foto Piaggesi) ?? Via Manzoni
Il museo Poldi Pezzoli ha riaperto da lunedì: igienizzat­i filtri e motori degli impianti climatizza­zione
(foto Piaggesi) Via Manzoni Il museo Poldi Pezzoli ha riaperto da lunedì: igienizzat­i filtri e motori degli impianti climatizza­zione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy