Corriere della Sera (Milano)

La battaglia su Villa Reale

Monza, ultimatum del gestore al sindaco Allevi Il primo cittadino: abbiamo fatto la nostra parte Il cuoco Cerea entrato a inizio anno: scelta sfortunata

- di Rosella Redaelli

Sul futuro di Villa Reale pende un ultimatum. E lo chef stellato Cerea punta sull’asporto.

MONZA C’è un ultimatum sul futuro di Villa Reale che la pandemia ha congelato, ma non risolto. È una lettera di recesso dal contratto firmata a fine dicembre da Attilio Navarra, ad de «La nuova Villa Reale», la società che ha eseguito i lavori di restauro nel 2014 e ha in gestione il corpo centrale della Reggia. Nella lettera (che lui chiama «diffida») Navarra ripercorre gli ultimi anni in Villa e ribadisce le richieste già avanzate dal 2017 quando la società concession­aria aveva chiesto la revisione del piano economico e finanziari­o alla luce dei bilanci in perdita, imputabili anche al mancato progetto di riqualific­azione della reggia e all’assenza di una strategia di promozione da parte del Consorzio. L’ultimatum arriva alla fine: 120 giorni (scaduti a fine aprile) per fornire delle risposte, pena la recessione dal contratto con una richiesta di rimborso di 8 milioni e 307 mila euro tra penali, recupero degli investimen­ti fatti, copertura dei costi.

«Quando ho ricevuto quella lettera — commenta il sindaco Dario Allevi, presidente del Consorzio della Reggia — stavo per cadere dalla sedia. La pandemia ha congelato tutto, ma i nostri avvocati e quelli di Regione Lombardia sono al lavoro per capire quali richieste possono essere accoglibil­i e quali no. Aspetto le risposte a breve, poi questa storia finirà». Il sindaco rimanda al mittente le accuse: «Abbiamo sempre fatto la nostra parte, abbiamo portato mostre di richiamo come quella dedicata a Warhol, mi dispiace per le difficoltà di Navarra, ma i problemi sono iniziati quando si è messo a guardare i conti e, non vedendo un ritorno immediato, ha tirato il freno a mano sulle mostre in Villa. Invece, occorre seminare per raccoglier­e».

Replica Attilio Navarra: «Non è mia intenzione lasciare la Reggia e all’inizio dell’anno avevamo iniziato ad avere un buon dialogo con il Consorzio — spiega —. Poi la pandemia ha bloccato tutto. Resto ottimista che si possa trovare un accordo, chiedo di non essere lasciato solo». «Sono nato ottimista — ribatte il sindaco —, ma in questa fase voglio essere realista e dire che le posizioni sono distanti».

Intanto sul tavolo c’è la riapertura della Reggia che andrà con tutta probabilit­à a due velocità. «Apriamo la prossima settimana — annuncia Allevi —, stiamo valutando le modalità, ma gli spazi gestiti direttamen­te dal Consorzio, ovvero l’Orangerie e gli appartamen­ti privati di Umberto e Margherita, saranno di nuovo visitabili. Non più con audioguide e visori, ma per piccoli gruppi con una guida». L’annuncio coglie in contropied­e il concession­ario: «Abbiamo affrontato un periodo pesante con 20 dipendenti in cassa integrazio­ne, tutti gli eventi annullati fino a settembre. Ora stiamo studiando come riaprire il primo e secondo piano nobile e il Belvedere in sicurezza, ma bisogna gestire i flussi ed è complicato».

In mezzo c’è il ristorante stellato «Da Vittorio» dei fratelli Cerea che dall’inizio dell’anno ha preso in gestione le cucine di Villa Reale e la caffetteri­a: «Non siamo stati molto fortunati — commenta lo chef Enrico Cerea —. Abbiamo perso eventi, matrimoni, comunioni e cresime, però riapriamo domani. Per questo fine settimana solo una postazione esterna con cestini da asporto, poi da settimana prossima contiamo di mettere dei tavoli all’aperto e di riaprire il ristorante dall’ingresso laterale».

L’accusa al Comune «Non c’è una strategia per la Reggia, chiediamo 8 milioni a titolo di rimborso»

 ?? (Radaelli) ?? Il ristorante Enrico Cerea, chef stellato, con i suoi collaborat­ori. Da inizio anno Cerea ha in gestione il ristorante della Villa
(Radaelli) Il ristorante Enrico Cerea, chef stellato, con i suoi collaborat­ori. Da inizio anno Cerea ha in gestione il ristorante della Villa
 ??  ?? Nel Parco Un’immagine di Villa Reale nel Parco di Monza
Nel Parco Un’immagine di Villa Reale nel Parco di Monza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy