Corriere della Sera (Milano)

Taxi in sciopero contro il Pirellone: «La pazienza è finita»

Dopo anni di proteste spontanee, il fermo proclamato dai sindacati: servono aiuti economici dalla Regione

-

Dopo il corteo da Linate, i clacson suonati in tutta la città, la sfilata sotto il Pirellone, i taxi milanesi hanno proclamato ieri lo sciopero per la giornata di mercoledì 3 giugno (dalle 8 alle 22) per protestare contro il Pirellone, colpevole di non aver previsto aiuti per la categoria, a differenza di altre regioni come Campania, Piemonte e Sicilia: «La pazienza ora è finita». Rispetto alle numerose proteste spontanee andate in scena nell’ultimo decennio contro l’abusivismo, gli Ncc, le app delle multinazio­nali, stavolta l’agitazione è stata indetta dai sindacati. Tolte le proteste nazionali (l’ultimo fermo era del 2017), bisogna tornare al 2014 allo sciopero «europeo» contro Uber, appena sbarcata in Italia.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso, mercoledì, era stato un email con cui l’assessorat­o regionale alla Mobilità rinviava a data da destinarsi l’incontro fissato con i tassisti sull’emergenza Covid-19, suscitando l’irritazion­e della categoria che dal «polmone» — il grande posteggio taxi — di Linate e dalle piazzole, in primis quelle della Centrale, decideva di mettersi in moto per raggiunger­e il Pirellone.

La richiesta — firmata da tutte le principali sigle della categoria, dal Tam al Satam all’Unione artigiani fino a Unica Cgil, Fit Cisl e Confcooper­ative — è un sostegno economico per un servizio crollato al 5 per cento durante il lockdown («ma sempre garantito anche nel momento di massima pericolosi­tà»), e ancora oggi rimasto al palo, con corse ridotte dell’80% rispetto al periodo pre-virus. Un sostegno economico «previsto dalla Costituzio­ne» spiegano i tassisti, in quanto a tutela del diritto alla mobilità che la Regione deve garantire. Dopo la protesta di ieri, tuttavia, la porta era stata chiusa definitiva­mente dall’assessore Claudia Maria Terzi che aveva escluso aiuti ad hoc, rimandando la «palla» al governo, e indicando per i tassisti la possibilit­à di richiedere i contributi già predispost­i per i lavoratori autonomi. (g. valt.)

 ?? (foto Balti Touati) ?? I clacson
Il corteo dei taxi, mercoledì, da Linate al Pirellone
(foto Balti Touati) I clacson Il corteo dei taxi, mercoledì, da Linate al Pirellone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy