Corriere della Sera (Milano)

«Prevista folla». E il don trasloca la messa sul lago

L’idea a Germignaga per la prima celebrazio­ne domenicale. I fedeli troveranno i segnaposti nel prato

- Andrea Camurani

L’obiettivo è «vincere la ritrosia dei fedeli», ma forse anche quello di puntare ad accogliern­e di nuovi sulla scorta di quella voglia di libertà che dopo mesi di lockdown non se ne andrà tanto in fretta. Per questo a Germignaga, sul Lago Maggiore, tre chiese per quasi 4 mila abitanti, è pronta ad accogliere una celebrazio­ne eucaristic­a dal sapore primaveril­e: non solo all’aperto ma anche in riva al lago.

L’idea è di don Marco Mindrone, classe 1971, brianzolo di Lissone e da quattro anni parroco anche di Brezzo di Bedero, comune ancora più piccolo, che ha voluto organizzar­e una domenica speciale. «In paese utilizziam­o per le funzioni solo la chiesa di San Giovanni e quella dedicata ai santi Rocco e Sebastiano, in centro, che al completo ha una capienza di oltre 200 posti. Ma in occasione dell’apertura abbiamo dovuto rivedere tutto, dalle distanze delle persone alla disposizio­ne delle panche: prima erano da cinque posti, e ora si son ridotti a due. Con le norme anti-covid la chiesa può assicurare al massimo una sessantina di posti». Un po’ pochi per la messa della domenica, visto che le presenze di fedeli durante le prime messe con pubblico celebrate a partire da lunedì scorso hanno visto una quarantina di presenze nell’unica messa feriale, quella delle 18.30. «È, per noi, un’ottima affluenza e ho pensato che valesse la pena dare la possibilit­à a chiunque di poter assistere di persona contrastan­do il comprensib­ile timore di affollamen­ti, con una celebrazio­ne in totale sicurezza e in un luogo accessibil­e», dice il sacerdote. Da qui la proposta di utilizzare il grande prato che si trova al «Boschetto», località in riva al lago alla foce del fiume Tresa, fra l’azzurro del Verbano e la cornice lontana dei monti. La messa di domenica darà il via a una serie di altre celebrazio­ni, sempre al pratone sul lago anche per le settimane a venire grazie alla collaboraz­ione del Comune: «Abbiamo appena ricevuto 150 coni in plastica rigida che si utilizzano negli allenament­i di calcio e che serviranno da segnaposto per mantenere le distanze minime fra i fedeli. Prevediamo un afflusso importante e per questo la protezione civile sarà presente all’evento», assicura il sindaco Marco Fazio, felice per l’iniziativa, che ha scelto da subito di condivider­e.

La messa (ore 11.30) verrà comunque trasmessa in streaming sul canale YouTube della parrocchia che nei mesi scorsi si è organizzat­a inaugurand­o un ciclo di «videochiam­ate d’autore», appuntamen­to fisso del mercoledì con un ospite in diretta: il 13 maggio c’era il vescovo di Milano, Mario Delpini.

 ??  ?? Nel verde L’area sul lago, a Germignaga, scelta da don Marco Mindrone
Nel verde L’area sul lago, a Germignaga, scelta da don Marco Mindrone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy