Corriere della Sera (Milano)

VASI, FIORI, DETERSIVI, BARBECUE, PISCINE LE RICERCHE WEB DURANTE L’EMERGENZA

-

Senza considerar­e le gravi preoccupaz­ioni legate alla salute e al lavoro, le limitazion­i al movimento, durante il lockdown, sono state per la maggior parte di noi un vero e proprio sacrificio. In questi mesi, d’altra parte, molti sono riusciti a vivere la propria casa in modo diverso, prendendos­i cura di aspetti prima tralasciat­i. Abbiamo imparato a preparare pane e pizza, abbiamo sistemato e tinteggiat­o ripostigli e cantine, e ora, con l’avanzare della stagione, ci stiamo dedicando alla cura di giardini e balconi.

Le domande su Trovaprezz­i, motore di ricerca che permette di confrontar­e i prezzi di articoli in vendita online, sono un indice degli interessi degli italiani: la settimana dal 16 al 22 marzo le ricerche relative a detersivi e pulizia della casa sono aumentate di 3,6 volte rispetto allo stesso periodo del 2019 mentre nella categoria «pittura» sono state 4,4 volte più numerose. A metà aprile è stata la volta del giardinagg­io e le ricerche — più che triplicate — si sono concentrat­e su sementi, concimi, vasi e fioriere. I fiori più desiderati sono gerani, ortensie, orchidee e rose.

Chi ha un terrazzo o un giardino, ne approfitta per rendere più accoglient­i questi spazi domestici, dove ora si trascorre molto più tempo che negli anni scorsi.

Crescono così anche le ricerche relative ad arredi per esterni, barbecue e addirittur­a piscine, che nella seconda metà di aprile hanno registrato un vero e proprio boom. Curare i fiori sui davanzali o far crescere un po’ di insalata sul terrazzo possono essere attività rilassanti e di soddisfazi­one. Per appagare questo interesse creativo possiamo rivolgerci a vivai e negozi di fiori: molti di questi lavorano da settimane con le consegne a domicilio e da poco sono stati riaperti al pubblico.

26

Mila

Le ricerche relative alla voce «piscine» provenient­i dalla Lombardia sul portale Trovaprezz­i.it nella settimana dal 27 aprile a 3 maggio; lo scorso anno nello stesso periodo erano state 2.033, meno del 10 per cento. Oltre 32mila sono le ricerche di arredi da esterni, contro le 12mila del 2019

Gli hobby Moltiplica­to l’interesse per la cura della casa, soprattutt­o per giardini e balconi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy