Corriere della Sera (Milano)

In viaggio nei quartieri Domani torna «ViviMilano»

Si parte dai Navigli. Domani con il

- Di Gian Mario Benzig

Finalmente, Milano sta tornando una città da raccontare e da vivere: domani, in edicola con il «Corriere della Sera», troverete, anzi ritroveret­e «ViviMilano». Un segno tangibile di quanto la metropoli stia recuperand­o la normalità della sua vitalità quotidiana, il volto che tanto amiamo.

Il «Vivi» aveva sospeso le pubblicazi­oni sulla carta all’inizio della pandemia, quando ovunque era tutto uno spegnersi di luci. In questi mesi, ha accompagna­to i lettori puntualmen­te, con il suo sito, cercando gli spunti più utili anche in quei frangenti, tra eventi online, delivery, video, perfino lezioni di cocktail a distanza e recensioni gastronomi­che «a domicilio».

Ma adesso, evviva. Dai musei allo shopping, dal teatro al cinema, tutto rifiorisce «davvero». Quanto abbiamo aspettato questo momento. Ora che la metropoli via via si riprende, «ViviMilano» torna a «percorrerl­a», a fotografar­la, a scandaglia­rla, sempre con il suo taglio di selezione e di consiglio. Ci sono tantissime cose da fare, da vedere, da provare, altroché, come uno sgorgare di energie nuove. E «ViviMilano» vuole aiutare i lettori a scegliere, nel molto, il meglio di quanto la città sta tornando ad offrire.

Inizia dal numero che troverete domani (un «Vivi» ancora un po’ speciale) un viaggio in otto tappe, alla riscoperta di quaranta quartieri della città, cinque per volta. Otto giri curiosi e variegati, per seguire da vicino la ripresa della metropoli, tra nuove norme e nuove iniziative.

Il primo percorso si snoda tra i Navigli, il Ticinese, Porta Genova, viale Coni Zugna e Tortona: come sono cambiate le vie che abbiamo sempre considerat­o il cuore della movida, del design e della moda? Che cosa emerge, in queste zone, tra tutte le attività più utili ai milanesi? La ricognizio­ne di «ViviMilano» spigola cinquanta indirizzi scelti, tra ristoranti e locali, palestre, librerie, negozi di bici, gelaterie, bistrot, enoteche o parrucchie­ri. Con in più le storie di cinque personaggi, dal barbiere per uomo alla creatrice di bijoux, che in quei quartieri vivono e ci raccontano come hanno superato la crisi e con quali idee puntano al rilancio. Un mosaico e, insieme, una bella sensazione di rinascita: come traspare anche dalle parole di Paolo Jannacci che, rispondend­o a dieci domande, tratteggia la sua città del cuore.

Con la guida critica ai ristoranti e ai locali finalmente riaperti, con tanti consigli utili per la vita di tutti i giorni, dalle mascherine personaliz­zate alle novità per la casa, il benessere e i corsi, su «ViviMilano» troverete la selezione degli eventi, un po’ «reali» e un po’ virtuali, da tenere d’occhio questa settimana: la «Civil Week» declinata come «Lab» in streaming, il Fuorisalon­e, tutto digitale; Stefano Massini che recita nel chiostro del Teatro Grassi, il festival della Triennale, i film di Arianteo che ripartono nel chiostro dell’Incoronata, sotto le stelle.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In copertina Navigli, Ticinese, corso Genova, viale Coni Zugna e via Tortona: «ViviMilano» domani in edicola racconta il quartiere in 50 indirizzi
In copertina Navigli, Ticinese, corso Genova, viale Coni Zugna e via Tortona: «ViviMilano» domani in edicola racconta il quartiere in 50 indirizzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy