Corriere della Sera (Milano)

«Taxi e app via le restrizion­i»

Sentenza del Consiglio di Stato, Freenow-MyTaxi esulta: ripristina­ta la concorrenz­a

- di Giacomo Valtolina

Il Consiglio di Stato ribalta la sentenza: «Taxi e app, basta restrizion­i. Ora autisti liberi di scegliere». Fine di un regime di esclusiva. Per la app MyTaxi (oggi Freenow) «una svolta che riafferma le condizioni di libera concorrenz­a».

Per le centrali radio (i radiotaxi) è «una sentenza che distrugge il sistema cooperativ­istico, favorendo le multinazio­nali e non l’utenza». Per la app MyTaxi (oggi Freenow dopo l’accordo sinergico tra Daimler e Bmw) è «una svolta che riafferma le condizioni di libera concorrenz­a e di innovazion­e del mercato». In concreto è la fine di un regime di esclusiva, quello dell’intermedia­zione delle centrali radio, dopo l’avvento della principale piattaform­a europea di chiamata digitale che aveva portato le società dei radiotaxi a prendere provvedime­nti contro gli autisti che ricevevano chiamate anche tramite la app. Una decisione che avrà effetti indiretti anche sul futuro del numero unico comunale (lo 02/7777 della app Mit), nato per sostituire il meccanismo di chiamata delle colonnine ai posteggi dei taxi, mai decollato dal 2015.

Dopo oltre due anni di tribunali, infatti, la settimana scorsa il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del Tar del Lazio che accoglieva il ricorso dei radiotaxi in merito al procedimen­to nato da una segnalazio­ne all’Antitrust di Freenow dopo le segnalazio­ni dei conducenti, in alcuni casi estromessi dalle cooperativ­e a cui erano già iscritti.

«Si tratta di una sentenza che semmai apre il mercato, di certo non lo distrugge. Nessun tassista è obbligato a iscriversi alla nostra app, ma è finalmente libero di scegliere. Chi è soddisfatt­o di lavorare soltanto con le cooperativ­e a cui è iscritto continuerà a farlo, chi vorrà aumentare le possibilit­à di prendere corse

L’ex MyTaxi (oggi Freenow dopo l’accordo sinergico tra Daimler e Bmw che coinvolge anche il car sharing), è il servizio di chiamata taxi tramite una app attiva in cento città europee in nove Paesi. Nel 2018 MyTaxi si era rivolta all’Antitrust per segnalare i radiotaxi che impedivano l’uso della app ai tassisti

 ??  ?? La flotta
Sono circa un migliaio su circa 4.850 i tassisti milanesi iscritti alla app di Daimler e Bmw
La flotta Sono circa un migliaio su circa 4.850 i tassisti milanesi iscritti alla app di Daimler e Bmw

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy