Corriere della Sera (Milano)

Ciclabile, un’altra polemica «Tolte tre fermate del bus»

Rischio sicurezza per i passeggeri dei mezzi sostitutiv­i Granelli: stiamo cercando di mediare tra le esigenze

- di Elisabetta Andreis e Maurizio Giannattas­io 7

Nuovo intoppo per la ciclabile Venezia-Baires. Tre fermate dei bus notturni sostitutiv­i del metrò in corso Buenos Aires sono state soppresse per evitare problemi di sicurezza legati al disegno della nuova ciclabile. La denuncia arriva dal centrodest­ra. Granelli: «Verranno ripristina­te».

Un nuovo intoppo per la pista ciclabile Venezia-Baires. A farne le spese sono coloro che utilizzano i bus sostitutiv­i della linea rossa del metrò nella fascia notturna che va da mezzanotte e mezzo all 5 e mezzo. A sorpresa si sono visti sopprimere tre fermate sulle sei che costellano corso Buenos Aires — tre in direzione centro e tre in direzione Loreto — perché nel disegnare la nuova pista non si è tenuto conto delle fermate delle linee notturne sostitutiv­e del metrò e quindi, in almeno «tre» casi si è deciso di sopprimerl­e. Problemi di sicurezza. Impensabil­e far salire o scendere le persone tra la pista ciclabile e il parcheggio delle automobili. Troppo pericoloso. Da qui, la decisione di sopprimere le due fermate di Lima in entrambi i sensi e quella di Porta Venezia, direzione Loreto, a partire dal 28 maggio. Sono restate in funzione le due fermate di piazza Argentina e quella di Porta Venezia in direzione centro.

A lanciare l’offensiva è ancora un volta il centrodest­ra che vede come il fumo negli occhi la ciclabile che da corso Venezia porterà fino a Sesto San Giovanni passando per corso Buenos Aires e viale Monza. «La giunta si è dimenticat­a che da lì passano e si fermano i bus sostitutiv­i del metrò nelle ore notturne — attacca il capogruppo di Forza Italia, Fabrizio De Pasquale, nel suo intervento in videochat in Consiglio comunale —. Come fanno a salire? Come fanno a scendere? Nella notte ci sono stati assembrame­nti alle fermate soppresse con gente che cercava di fermare i mezzi per salire e chi invece voleva scendere e non poteva. Si è sfiorata la rissa».

Al netto della drammatizz­azione dell’opposizion­e, Palazzo Marino ha ben presente il problema e sta lavorando per ripristina­re le fermate garantendo la sicurezza dei passeggeri. Già ieri i tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluog­o e nelle prossime ore due fermate su tre dovrebbero tornare accessibil­i. «Stiamo cercando di far combaciare due necessità — spiega l’assessore comunale alla Mobilità, Marco Granelli —. I seimila ciclisti che usano la pista e la piena accessibil­ità di chi di notte deve prendere il mezzo pubblico».

Resca Nelle città moderne il traffico rallentato non ferma le attività

Meghnagi Vendite in calo del 70 per cento a causa degli interventi

Borghi Fase molto difficile in cui le decisioni andrebbero condivise

 ??  ?? La pista Un ragazzo in skateboard sulla ciclabile di corso Buenos Aires, all’altezza di piazza Oberdan, tra il parcheggio dei taxi e la carreggiat­a (Ansa)
La pista Un ragazzo in skateboard sulla ciclabile di corso Buenos Aires, all’altezza di piazza Oberdan, tra il parcheggio dei taxi e la carreggiat­a (Ansa)
 ?? (foto Duilio Piaggesi) ?? Polemiche La corsia ciclabile sull’asse Venezia-Loreto
(foto Duilio Piaggesi) Polemiche La corsia ciclabile sull’asse Venezia-Loreto
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy