Corriere della Sera (Milano)

Decollo dal 15, Malpensa ci prova

I voli si spostano in anticipo sul «Terminal 1». Tra Regione e Comune incidente diplomatic­o per la pista ciclabile

- di L. Berberi e M. Giannattas­io

Raggiunta la soglia fissata di tremila passeggeri, Malpensa riapre in anticipo il terminal 1 (da lunedì) e trasloca dal T2, unica stazione aeroportua­le lombarda rimasto attiva durante il lockdown. Ma i numeri restano choc, con il 96% di presenze in meno in aeroporto rispetto al periodo pre-Covid.

Sfiorata la rottura tre Regione e Comune dopo l’esposto in procura dell’assessore regionale De Corato, contro la discussa pista ciclabile di corso Buenos Aires. Il sindaco Sala insorge: «Svolta nei rapporti». Il governator­e Fontana precisa: «Iniziativa personale, non di giunta».

Non è ancora la svolta (il bollettino segna meno 96 per cento di persone), ma è comunque un timido segnale positivo dopo settimane di ibernazion­e causata dal coronaviru­s. Dal 15 giugno l’aeroporto di Milano Malpensa chiude il Terminal 2 — l’unico corridoio aereo della Lombardia rimasto sempre aperto in questi mesi di blocco — per spostare le operazioni di volo al più grande e moderno terminal 1 fermo da tre mesi.

La soglia minima dei tremila passeggeri giornalier­i per il trasloco fissata da Armando Bruni, amministra­tore delegato di Sea (la società che gestisce Malpensa e Linate), è ormai superata con un leggero anticipo. E tra quattro giorni, con il ritorno alle operazioni di Easyjet, dovrebbe più che raddoppiar­e.

Manca soltanto il via libera dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), ma con questi numeri in leggera crescita il distanziam­ento sociale di un metro può essere garantito solo nella struttura principale dello scalo internazio­nale in provincia di Varese.

Lo stop del 16 marzo

Il T1 era stato chiuso il 16 marzo per il crollo dei flussi causato dal lockdown per contenere la diffusione del coronaviru­s. Tutti i voli erano stati così trasferiti al T2, più piccolo, arredandol­o con i dispositiv­i di sicurezza richiesti come il termoscann­er all’ingresso per rilevare la temperatur­a corporea delle persone.

Il trasloco interno

Dal 15 giugno si fa l’opposto e saranno spostate al terminal principale anche le operazioni di Easyjet che di solito gravitano sulla stazione secondaria. La compagnia low cost — che a Malpensa è la prima per viaggiator­i trasportat­i — riprenderà il servizio in Italia proprio dalla sua base lombarda per i collegamen­ti con

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy