Corriere della Sera (Milano)

L’ultimo passo di Rafael «Da Valencia a Milano il mio esame in video»

Iscritto al Feltrinell­i, studia danza classica al Carcano

- di Giovanna Maria Fagnani

Gli ultimi giorni prima dell’orale di maturità li ha passati, oltre che a ripassare, a consultare il sito del governo spagnolo. «Fino all’ultimo ho sperato che riaprisser­o le frontiere con l’Italia in tempo per farmi arrivare in classe». Invece, la Spagna ha mantenuto il suo atteggiame­nto cauto e rimandato l’apertura al 21 giugno. E Rafael, lunedì mattina, ha dovuto sostenere il suo maxi colloquio in videochiam­ata con la commission­e del Liceo Scientific­o Feltrinell­i schierata a semicerchi­o di fronte a un pc portatile.

Rafael Planells rispondeva seduto nella sua camera a Valencia, mentre i prof lo interrogav­ano su radiazioni e decadiment­i. «Ma abbiamo parlato anche del ruolo delle donne nella scienza, spesso sottovalut­ato, che invece ha portato a scoperte fondamenta­li», spiega lo studente. Che, a breve, si iscriverà a a Filosofia in Statale. Ma, l’anno prossimo, lo aspetta un esame importanti­ssimo. Rafael, che compirà 18 anni a settembre, è all’ultimo anno della scuola di perfeziona­mento in danza classica al Centro Studi del Teatro Carcano, diretto da Aldo Masella e Renata Bestetti. Un maturando-ballerino, che, alle video lezioni di scienze e matematica ha alternato anche le classi di danza (in remoto) e gli allenament­i in soggiorno. «L’esame di maturità è stato davvero inusuale, ma credo sia andato bene. Non ho voluto che assistesse­ro i miei genitori o i miei fratelli, perché mi sarei agitato ancora di più. Ringrazio tantissimo i miei insegnanti e la preside Maria Rita Donadei, che hanno fatto di tutto perché potessi diplomarmi. Fino all’ultimo ci sono state difficoltà burocratic­he» racconta il ragazzo, che è ansioso di tornare a Milano.

«Sono arrivato due anni fa, perché ho vinto una borsa di studio al Carcano. A uno stage di danza a Treviso avevo incontrato la maestra Margarita Smirnova (già étoile del Bolshoi, oggi insegnante al Carcano, ndr), che mi ha consigliat­o di fare domanda. Infatti sono stato preso. Finora ho vissuto in un convitto che però ha chiuso a causa della pandemia». Così Rafael è tornato a Valencia, dai suoi genitori, Sonia e Francisco, dipendenti pubblici.

Il giovane è un vero talento: fin dall’età di 6 anni ha praticato ginnastica artistica, per poi entrare nella nazionale spagnola di ginnastica acrobatica e classifica­rsi come numero 4 al mondo nella sua categoria. Anche i ginnasti, tuttavia, studiano danza classica. E così, dopo aver lasciato

 In Spagna Fino all’ultimo ho sperato riaprisser­o le frontiere per arrivare in classe in tempo

l’acrobatica, Rafael ha continuato a studiare danza privatamen­te con l’insegnante del club in cui militava, Immaculada Valle. Poi, il grande salto, con l’ammissione all’accademia del Carcano.

«La profession­e di ballerino è difficile, ma sicurament­e è la strada che cercherò di percorrere. Ho però deciso di frequentar­e anche l’università», dice il maturando che ama studiare nei parchi. «In primavera andavo spesso ai Giardini della Guastalla, un posto perfetto e tranquillo. Milano mi manca, ma so che tornerò presto, dato che i corsi di danza del Carcano riaprirann­o qualche settimana prima del solito, per recuperare i mesi perduti». Nel frattempo, lunedì, dopo l’orale e il pranzo in famiglia, è partito per due giorni al mare, con gli amici di sempre.

 ??  ?? Sulle punte
Il ballerino Rafael Planells Beüt ha sostenuto il maxi colloquio dell’esame di maturità all’istituto Feltrinell­i (foto centrale) collegato con il computer dalla Spagna
Sulle punte Il ballerino Rafael Planells Beüt ha sostenuto il maxi colloquio dell’esame di maturità all’istituto Feltrinell­i (foto centrale) collegato con il computer dalla Spagna
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy