Corriere della Sera (Milano)

Alla Bocconi da venerdì si torna in aula

Da venerdì i programmi post laurea anche in ateneo Aula e streaming per cinquanta dirigenti. «Un segnale» Vertice dei rettori sulla riapertura generale a settembre

- di Federica Cavadini

Alla Bocconi i corsi post laurea per manager riprendono anche in sede. Il 2 luglio i rettori lombardi presentano il piano per la riapertura di settembre.

La Bocconi riapre le prime aule da venerdì. Tornano in università gli iscritti ai corsi post laurea per manager. Lezioni in presenza e in streaming per una «classe» con cinquanta iscritti «e la metà sarà in aula, in sicurezza», spiegano in ateneo. Mentre la Conferenza dei rettori lombardi prepara il piano per la riapertura di settembre che sarà presentato in un incontro con il ministro dell’Università Gaetano Manfredi, a Milano, il 2 luglio.

L’annuncio di Bocconi arriva a pochi giorni da quello di San Raffaele e Humanitas, che sono tornati alle lauree in presenza dopo mesi di lockdown con tutti i corsi trasferiti online e anche le tesi discusse a distanza. «Queste iniziative di atenei privati, e con numeri così piccoli, sono prove, auspici. La linea concordata dalle 14 università lombarde non cambia: chiusura per tutta la Fase 2 che prosegue fino al 31 luglio — assicura Remo Morzenti Pellegrini, presidente della Conferenza dei rettori e alla guida dell’Università di Bergamo —. La nostra attenzione adesso è sul Piano per la Fase 3 che inizierà a settembre. Il 2 luglio presentere­mo al ministro le nostre proposte».

La linea concordata sin qui dai rettori lombardi prevede per il primo semestre corsi in ateneo e online e una corsia preferenzi­ale per portare le matricole nei campus: «Intendiamo garantire programmi blended, misti, con lezioni in aula ma anche in streaming e registrate per rispondere alla domanda degli studenti che, nelle nostre università, sono in gran parte fuori sede e anche internazio­nali — spiega Morzenti Pellegrini —. Altro punto comune del sistema universita­rio lombardo sono i grandi numeri dei nostri corsi triennali: dovendo limitare le presenze in ateneo si darà precedenza alle matricole, studenti che arrivano disorienta­ti dopo mesi di scuola a distanza».

Intanto le università non statali da giugno hanno riportato in aula le lauree di Medicina. Prima il San Raffaele, da lunedì scorso anche Humanitas, dove il rettore Marco Montorsi ha accolto «la richiesta arrivata dagli studenti». Mentre alla Statale come a

Bicocca anche le lauree dei medici proseguono a distanza.

Ed è di ieri l’annuncio della ripresa dei corsi in aula alla Sda Bocconi. «Con il via libera della Regione Lombardia che autorizza la formazione profession­ale in presenza ci siamo organizzat­i per ripartire», spiega Giuseppe Soda, direttore della Sda School of Management. E sottolinea che si tratta di corsi per piccoli gruppi, della durata di pochi giorni: «I numeri sono bassi e gli iscritti sono adulti, non li chiamiamo nemmeno studenti, tanti sono amministra­tori delegati. In questi condizioni possiamo garantire la sicurezza necessaria». E Aggiunge: «Nella formazione per manager anche confrontar­si con i colleghi è fondamenta­le. Ci siamo preparati per essere pronti ad aprire appena le condizioni sanitarie e le direttive di governo e regione lo avrebbero permesso». Una ripresa «in sicurezza», sottolinea­no nell’ateneo di via Sarfatti. Il corso si svolgerà nelle aule del nuovo campus costruito sull’area dell’ex Centrale del latte, inaugurato tre mesi prima della chiusura per pandemia. «La sede è dotata di tutti i dispositiv­i per il distanziam­ento sociale, la misurazion­e della temperatur­a, la sanificazi­one degli ambienti e dell’aria, con fornitura di mascherine, guanti e gel obbligator­i durante la permanenza nel campus — spiegano —. E tramite qr code con la app della Scuola viene registrata la presenza nel campus da quando si entra fino all’uscita». Le lezioni saranno anche in streaming e registrate. «Le renderemo disponibil­i in modalità sincrona e asincrona per chi non può rientrare — aggiunge il direttore della Sda —. Abbiamo le tecnologie più moderne per proporre i corsi in forma mista. La pandemia ha dato anche un forte impulso alla richiesta da parte dei manager di corsi online, in questi mesi la domanda è quintuplic­ata».

Sicurezza Con la riapertura delle aule la Bocconi si è attrezzata per garantire distanziam­enti e protezioni ai presenti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy