Corriere della Sera (Milano)

Covid, pazienti in ospedale sotto quota mille

I nuovi contagi sono 62, un terzo debolmente positivi

- Sara Bettoni

Meno di mille pazienti in ospedale a causa del Covid-19, una sessantina di nuovi contagi. Il bollettino di ieri fotografa un trend in calo dell’epidemia. Sono 910 ora i letti ancora occupati nei reparti a media intensità di cura dedicati all’emergenza. «Meno 137 unità rispetto a lunedì» dice l’assessore alla Sanità della Regione Giulio Gallera. A questi vanno sommati i 51 malati che sono ancora ricoverati in terapia intensiva.

Si registrano poco meno di 7 mila tamponi effettuati e 62 nuovi contagi. Circa un terzo (18) è riferito a tamponi «debolmente positivi». Alcuni studi, tra cui quello coordinato dal San Matteo di Pavia e presentato lunedì, indicano che nei pazienti che hanno superato i sintomi il virus ha una carica bassa e non sarebbe più in grado di infettare, se non in una minima percentual­e di casi. Sulla base di questi dati la Regione ha chiesto all’Istituto superiore di sanità di conteggiar­e separatame­nte i debolmente positivi nei report sull’andamento dell’epidemia. Ha inoltre domandato quali politiche sanitarie adottare con questi pazienti, che rischiano di rimanere bloccati in quarantene infinite.

La risposta è attesa a breve, forse già per oggi e sarà fondamenta­le per capire come valutare i casi che emergerann­o nelle campagne di screening con test sierologic­i (per rintraccia­re gli anticorpi al coronaviru­s). Molti debolmente positivi vengono individuat­i tramite questi esami. Tra le iniziative al via, quella condotta dall’Ats di Brescia e della Montagna su un campione rappresent­ativo di cittadini nei Comuni del Bresciano più colpiti dall’epidemia.

In totale saranno effettuati circa 14 mila prelievi del sangue e, contestual­mente, i tamponi, così da evitare lunghe attese tra un accertamen­to e l’altro. Per oggi inoltre è previsto un incontro tra i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Lombardia e il governator­e Attilio Fontana per discutere di rilancio della sanità pubblica e medicina del territorio della regione.

L’intervento

Nel Bresciano parte il maxi screening con 14 mila prelievi e tamponi contestual­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy