Corriere della Sera (Milano)

Una rapina e due accoltella­ti in via Giacosa

Grave, ma non in pericolo di vita, un trentenne colpito alla pancia. Tre arresti

- G. San.

Camminava in via Giacosa, intorno alle 5.30 e lì poco dopo, è stato soccorso da un’ambulanza dopo un’aggression­e a coltellate. L’uomo, 30 anni, peruviano, con precedenti per lesioni, maltrattam­enti e resistenza è stato portato al «Niguarda» ma non è in pericolo di vita. I carabinier­i lavorano sulle telecamere e sui suoi contatti.

Erano da poco passate le 5.30, camminava in via Giacosa (sul fianco del parco Trotter) ed è proprio in quel punto che, qualche minuto dopo, è stato soccorso da un’ambulanza, dopo un’aggression­e a coltellate che gli ha lasciato profonde ferite alla pancia e al fianco. L’uomo, 30 anni, peruviano, è stato portato al «Niguarda» in codice rosso, ma i medici lo hanno operato e non è in pericolo di vita: i carabinier­i del Nucleo radiomobil­e che sono arrivati in via Giacosa hanno preso il documento dell’uomo e accertato che a suo carico, negli archivi criminali, sono annotati precedenti per lesioni, ubriachezz­a molesta, maltrattam­enti e resistenza. Con lui c’era un conoscente. E poi c’è il contesto, quella zona nei dintorni di via Padova dove nei fine settimana molti ragazzi sudamerica­ni si ritrovano in un locale dove da anni si verificano risse e liti, spesso legati a un pesantissi­mo abuso di alcol.

Le indagini

In mattina s’era sparsa la voce che la vittima dell’accoltella­mento stesse facendo jogging nei dintorni del parco, un elemento che non ha alcun riscontro negli accertamen­ti dei carabinier­i, che stanno invece lavorando con la massima attenzione sulle telecamere della zona e sulle conoscenze della vittima, ma soprattutt­o sui contatti e gli incontri che ha avuto nella serata e nella notte tra venerdì e sabato, poche ore prima dell’aggression­e. Nello stesso locale, proprio nella serata di venerdì, c’erano stati controlli della Polizia locale per il rispetto delle norme anti-Covid. E qualche mese fa la stessa discoteca era stata temporanea­mente chiusa a seguito di un tentato omicidio con caratteris­tiche analoghe a quello dell’altra notte.

L’aggression­e

Poche ore prima di questa aggression­e, nella stessa strada, c’era stata una rapina piuttosto violenta.

Il Nucleo operativo della compagnia «Duomo» dei carabinier­i, con la collaboraz­ione della polizia, ha arrestato tre ragazzi sudamerica­ni di 18, 23 e 24 anni, tutti con vari precedenti alle spalle. Intorno alle 2 e mezza, sempre in via Giacosa, i tre si sono avvicinati a due giovani (uno italiano, 23 anni, e uno peruviano, 22 anni). Uno è stato colpito da un violento pugno al volto, l’altro con una coltellata alla mano. I rapinatori hanno preso i telefonini delle vittime e sono scappati a piedi, ma sono stati intercetta­ti pochi minuti dopo dalle pattuglie di carabinier­i e polizia.

Una volta fermati hanno provato a divincolar­si e scappare, sferrando anche alcuni pugni. Per questo, oltre che per la rapina, sono stati arrestati per resistenza a pubblico ufficiale. Solo il ragazzo con la ferita alla mano è stato curato dai soccorrito­ri di un’ambulanza, ma senza bisogno di andare in pronto soccorsi. Ad entrambi i carabinier­i hanno restituito i telefonini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy