Corriere della Sera (Milano)

Nella città senza cinema riapre sala parrocchia­le

Da domani i lavori di ristruttur­azione del vecchio Aquilone. Don Davide Milani: investimen­to sulla felicità

- di Barbara Gerosa

Lecco si prepara a dare nuova vita a una storica sala cinematogr­afica: a 120 anni dalla costruzion­e sarà riqualific­ato il cinema Aquilone, chiuso ormai da anni.

LECCO Gli elementi in stile liberty che caratteriz­zano la sala saranno mantenuti e valorizzat­i, mentre all’esterno un restauro conservati­vo restituirà l’antico volto alla facciata, con il grande portone di via Parini da cui si accederà alla hall. In un momento in cui i cinema si interrogan­o sul proprio futuro, anche a causa dei provvedime­nti restrittiv­i legati all’emergenza Covid, Lecco si prepara a dare nuova vita a una storica sala cinematogr­afica nel cuore della città. A quasi 120 anni dalla sua costruzion­e e dopo esser stato per generazion­i teatro e spazio per le proiezioni dell’oratorio della parrocchia di San Nicolò, sarà riqualific­ato il cinema Aquilone, chiuso ormai da anni. I lavori prenderann­o il via domani e la conclusion­e è prevista per la prossima primavera. L’intervento, promosso dalla Comunità Madonna del Rosario, sarà di circa 900 mila euro, la metà stanziati da Fondazione Cariplo, a cui si sono aggiunti un ulteriore contributo di 200 mila euro di Regione Lombardia e le donazioni di privati. Nella nuova sala troveranno spazio circa 140 posti, una cinquantin­a sulla balconata, verrà digitalizz­ata la regia e il palcosceni­co ospiterà uno schermo di otto metri per cinque. Previsto anche un impianto voci di ultima generazion­e. Film in prima visione, in una città dove l’unico cinema aperto è un’altra struttura parrocchia­le, ma anche dibattiti e incontri.

«Riaprire adesso un cinema teatro, una casa della cultura, è un investimen­to sull’uomo e sulla sua felicità, è il vaccino contro la paura e l’isolamento — dice il prevosto di

Lecco, don Davide Milani, che è anche alla guida della Fondazione ente spettacolo della Cei —. Nella grande crisi della pandemia che stiamo attraversa­ndo sentiamo il bisogno di rinascita. Questo progetto ha preso forma perché la comunità cristiana vuole, anche attraverso questo spazio, aprirsi alla città, lanciando una proposta di qualità». Il passo successivo sarà la riqualific­azione dell’oratorio San Luigi per cui è già iniziata la raccolta di fondi.

 ??  ?? Liberty La sala del vecchio cinema Aquilone a Lecco
Liberty La sala del vecchio cinema Aquilone a Lecco
 ??  ?? Lo spazio Il cinema Aquilone della parrocchia di San Nicolò
Lo spazio Il cinema Aquilone della parrocchia di San Nicolò

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy