Corriere della Sera (Milano)

Voli a rischio e voucher L’estate precaria in aereo

Ancora aerei cancellati per l’epidemia Istruttori­a Antitrust su Alitalia e Volotea Protestano le associazio­ni di consumator­i: caos rimborsi e call center sempre occupati

- di Giorgia Fenaroli

Voli cancellati «causa Covid» dopo la fine delle restrizion­i, voucher al posto dei rimborsi in denaro e call center intasati: l’Antitrust avvia due istruttori­e su Alitalia e Volotea.

Voli cancellati «a causa dell’emergenza Covid-19» dopo la fine delle restrizion­i alla circolazio­ne. Voucher emessi al posto dei rimborsi in denaro previsti dalla normativa europea. Difficoltà a contattare l’assistenza clienti. Sono alcune delle pratiche poco trasparent­i attuate dalle compagnie e messe in evidenza dalle associazio­ni dei consumator­i. E sulla base delle numerose segnalazio­ni, l’Antitrust ha deciso di avviare due procedimen­ti istruttori nei confronti di Alitalia e Volotea.

Per quanto riguarda Alitalia, la compagnia ha attirato le critiche dei passeggeri anche per un’altra questione: ha venduto biglietti per Linate prima di sapere la data certa di ripartenza dello scalo, trovandosi poi a dover annullare o riposizion­are una parte dei voli. La società di gestione, Sea, avrebbe voluto tenere chiuso Linate per problemi di distanziam­ento dati dai lavori e per il poco traffico: a Malpensa volano tra gli 8mila e i 10mila passeggeri al giorno, un dato molto inferiore rispetto a prima del lockdown, quando i viaggiator­i erano 120mila. A sorpresa, il ministero dei Trasporti ha deciso di riaprire Linate il 13 luglio, ma per ragioni logistiche — come la pianificaz­ione delle rotte — non è detto che i voli partiranno da subito. Molti dei voli di luglio programmat­i da Alitalia sono già stati cancellati o riposizion­ati verso un’altra destinazio­ne. La compagnia comunica

 Indagini Pratiche commercial­i scorrette, per questo abbiamo inviato un esposto al Garante

Marco Gagliardi

tramite e-mail — che il Corriere ha avuto modo di visionare — la cancellazi­one attribuend­ola «all’emergenza sanitaria Covid-19 e ai conseguent­i provvedime­nti di restrizion­e relativi agli spostament­i decisi dalle autorità nazionali ed internazio­nali». Per riprogramm­are il viaggio bisogna contattare entro cinque giorni l’assistenza clienti, altrimenti si andrà incontro alla cancellazi­one del volo e all’emissione di un voucher.

«È una pratica commercial­e scorretta, per questo abbiamo inviato un esposto all’Antitrust — spiega Marco Gagliardi del Movimento consumator­i —. Non si può dire che i voli dopo il 3 giugno vengono annullati causa Covid-19, perché da quella data sono state rimosse le restrizion­i alla circolazio­ne». Oltre all’Antitrust, anche l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) sta avviando sanzioni a diverse compagnie per il mancato rispetto del Regolament­o comunitari­o: per cancellazi­oni di voli per cause non riconducib­ili a Covid è previsto il rimborso del biglietto in denaro e non un voucher. Il sospetto dell’Enac e delle associazio­ni è che le cancellazi­oni dopo il 3 giugno siano state guidate da scelte commercial­i e imprendito­riali dei vettori e non da veri motivi riconducib­ili all’emergenza. «L’imposizion­e del termine di cinque giorni e il call center sempre occupato vanno ad aggravare la situazione», dice Gagliardi. Altroconsu­mo ha ricevuto quasi 7.500 richieste di assistenza sulla tematica dei voli, di cui il 25% riguarda Alitalia. «Linate è l’aeroporto più vicino e collegato meglio — dice Maurizio Amerelli di Altroconsu­mo —. Per questo le tratte costano di più rispetto a Malpensa. Vendere e poi cancellare o riposizion­are i voli è una scappatoia».

Nell’estate nera per i trasporti, anche i treni hanno i loro problemi. Se prima le linee regionali verso Milano erano congestion­ate, l’emergenza ha amplificat­o i disagi. «Succede che le persone vengano fatte scendere dal convoglio perché non c’è la distanza — spiega Barbara Meggetto di Legambient­e —. Ora c’è il 25% dei pendolari. Bisogna trovare una soluzione prima di settembre».

I tempi Solo cinque giorni per riprogramm­are il viaggio o contattare il centralino per il rimborso Maurizio Amerelli

 ??  ??
 ?? (Alberico) ?? Lavori in corso Lo scalo di Linate riapre il 13 luglio
(Alberico) Lavori in corso Lo scalo di Linate riapre il 13 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy