Corriere della Sera (Milano)

Colonne e Arco, la scalata dei vandali

L’ultima follia esibizioni­sta: si arrampican­o sui monumenti per postare l’impresa

- di Gianni Santucci

Qualcuno (ragazzini) guarda e si diverte. Filma col cellulare. Riversa subito i video in Instagram.Altri (pochi) preoccupat­i, prendono comunque il telefono, ma chiamano la centrale del 112. Segnalano un pericolo. Perché là sopra, sull’Arco della Pace, tra i dieci cavalli in bronzo della scultura, a 25 metri d’altezza, s’aggirano mezzi ubriachi alcuni ragazzini, che si sono arrampicat­i attraverso il ponteggio e si muovono e gesticolan­o, come per incitare il piccolo pubblico che li osserva dalla piazza e dai tavolini dei bar. Sono circa le 2 tra sabato e domenica. Una scena analoga è avvenuta alle Colonne di San Lorenzo: una nottata di esibizioni­smo pericoloso.

Qualcuno (ragazzini) guarda e si diverte. Ride. Commenta. Filma col cellulare. Riversa subito i video in Instagram. Altri (pochi) preoccupat­i, prendono comunque il telefono, ma chiamano la centrale del 112. Segnalano un pericolo. Perché là sopra, sull’Arco della Pace, tra i dieci cavalli in bronzo della scultura, a 25 metri d’altezza, s’aggirano mezzi ubriachi alcuni ragazzini, che si sono arrampicat­i attraverso il ponteggio e si muovono e gesticolan­o, come per incitare il piccolo pubblico che li osserva dalla piazza e dai tavolini dei bar. Sono circa le 2 della nottata tra sabato e domenica.

Ieri il Corriere ha raccontato del gruppo di una decina di ragazzi che intorno alla Darsena, fra le 3 e le 4 e mezza della stessa notte, ha aggredito a caso e a bottigliat­e quattro giovani incrociati in strada (tre vittime sono state portate in ospedale, nessun ferito grave). All’Arco della Pace non c’è stata violenza, ma è stata nottata da esibizioni­smo pericoloso (altri ragazzi si sono arrampicat­i anche sulle colonne di San Lorenzo). Pochi minuti dopo le 2 in piazza Sempione sono arrivate un paio di Volanti della polizia e hanno trovato soltanto uno dei ragazzi che stava scendendo attraverso il ponteggio.

Vent’anni, mai problemi con la giustizia alle spalle, ha visto i poliziotti e ha tentato di nasconders­i tra i teloni, poi ha provato a scendere senza farsi notare, per far questo ha spaccato qualche pezzo della struttura e infine è saltato giù provando a scappare: è stato raggiunto e fermato.

«È stato arrestato», si sente commentare nei video circolati sui social. In realtà il ragazzo, come da semplice procedura, è stato soltanto portato in questura per identifica­zione ed è stato alla fine denunciato per danneggiam­ento (la rottura di alcune parti del ponteggio) e resistenza a pubblico ufficiale (quando ha provato a scappare: nonostante i poliziotti fossero lì sotto, più preoccupat­i che non perdesse l’equilibrio e si facesse male durante la discesa).

 ??  ?? Il video I giovani in cima all’Arco
Il video I giovani in cima all’Arco
 ??  ??
 ??  ?? L’«esibizione» pericolosa
La movida sui Navigli e un frame del video che ritrae un gruppo di ragazzi sulla sommità dell’Arco della Pace
L’«esibizione» pericolosa La movida sui Navigli e un frame del video che ritrae un gruppo di ragazzi sulla sommità dell’Arco della Pace

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy