Corriere della Sera (Milano)

«Tasse, restituite 4,8 milioni agli studenti»

La sentenza: dovrà restituire 4,8 milioni di euro agli studenti. Il rettore Svelto: non commento

- Di Eleonora Lanzetti

PAVIA Le tasse sono troppo alte, gli studenti vincono la battaglia contro l’Università di Pavia che sarà costretta a restituire 4,8 milioni di euro. È quanto stabilito dal Tar della Lombardia in merito al ricorso presentato dal Coordiname­nto per il diritto allo Studio-UdU (Unione degli universita­ri) di Pavia. «Ci siamo accorti che le tasse chieste erano fuori legge — spiega Simone Agutoli di Udu Pavia —. Una tassazione che raggiungev­a il 24% dei fondi stanziati dallo Stato verso gli atenei, quando il limite è del 20%».

Studiare costa caro: in quasi il 50% delle università italiane le tasse sono oltre il limite; al Nord si supera più frequentem­ente il 20% del Fondo di Finanziame­nto Ordinario, mettendo in difficoltà le famiglie e gli studenti. «La decisione — affermano i membri del coordiname­nto pavese — rappresent­a un’importanti­ssima vittoria per l’Unione degli universita­ri in quanto dimostra come, da anni, la maggior parte delle università abbia adottato una tassazione studentesc­a non a norma. Inoltre, il Tar ha confermato che non è possibile scorporare le tasse pagate dai fuoricorso dall’ammontare totale della contribuzi­one studentesc­a.

Tale eventualit­à era stata introdotta dal Governo Monti con la spending review del 2012, ma per essere applicata presuppone obbligator­iamente dei decreti attuativi che non sono mai stati emanati. Per anni l’ateneo pavese ha invece innalzato le tasse oltre i limiti di legge, nonostante le molte sentenze già depositate a favore della nostra associazio­ne». Il rettore Francesco Svelto e i vertici dell’ateneo pavese non intervengo­no:«In questo momento preferiamo non commentare la sentenza del Tar».

Intanto, se per il 2013 è stato riconosciu­to uno sforamento di quasi 5 milioni di euro, per gli anni successivi sono scaduti i tempi del ricorso. Ma gli studenti non mollano e sono pronti ad intervenir­e anche per il 2020-21: «Stimiamo che quest’anno lo sforamento possa addirittur­a aumentare — spiega il segretario Simone Agutoli —. Si potrebbe raggiunger­e il 5%, superando i 6 milioni di euro da restituire agli studenti. I calcoli andranno rivisti in base ai fondi emergenzia­li stanziati dal dl rilancio, ma difficilme­nte questi saranno sufficient­i per sopperire al deficit struttural­e dei finanziame­nti». Ora partirà la richiesta di rimborso: «L’università dovrà attivare d’ufficio le procedure per la restituzio­ne delle tasse eccessive del 2013 e modificare urgentemen­te la contribuzi­one studentesc­a per l’anno in corso, così da evitare un nuovo contenzios­o amministra­tivo».

La battaglia «Stimiamo che per il 2020-2021 la somma da rendere sarà ancora maggiore»

 ?? (Milani) ?? Università L’ateneo di Pavia
(Milani) Università L’ateneo di Pavia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy