Corriere della Sera (Milano)

Il giornalino dei ragazzi

«8pagine», il free press che diventa poster

- di Silvia Calvi

AMilano si sta facendo conoscere sempre di più un nuovo giornale, nato un po’ in sordina quasi due anni fa, un foglio piegato in otto parti che, per l’appunto, si chiama «8pagine» ed esce ogni due mesi. La particolar­ità? È completame­nte pensato e realizzato da una redazione di ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni. Non un giornale scolastico, ma un vero prodotto editoriale di free press, pubblicato da due editrici e distribuit­o in tutte le bibliotech­e e in molte librerie della città (tra le quali quelle del circuito del Libraccio). Un giornale, diretto da Rossella Traversa, bello da leggere ma anche da guardare, per la cura con cui viene impaginato e illustrato: non a caso, una volta aperto, diventa un poster. «Lavoriamo da sempre nell’editoria e, con gli anni, ci è venuta voglia di studiare un progetto per i giovanissi­mi, ragazzi delle medie o dei primi anni delle superiori, una fascia d’età un po’ trascurata e spesso difficile da decifrare, di cui i media tendono a parlare soltanto nelle pagine di cronaca, con storie di bullismo o di dipendenza dalla Rete», spiega Rossana Di Fazio che, con Margherita Marchesell­i, amica e fondatrice insieme a lei dell’Encicloped­ia delle donne, ne cura la realizzazi­one (ricopre il ruolo di Direttore editoriale). «Così abbiamo pensato a un giornale “per ragazz* di tutti i generi”, come recita il sottotitol­o proprio per sottolinea­re i valori di inclusione e libertà che sottendono questo progetto. Con i ragazzi ci incontriam­o sei volte l’anno, ogni volta in un quartiere diverso, ogni volta con qualche fedelissim­o, facce nuove e qualche assente: siamo una redazione fluida, nessuno è obbligato a tornare e a quell’età è dura essere costanti, quando succede è una grande soddisfazi­one».

A ogni riunione si sceglie un tema e, su quello, si condividon­o letture, poesie, immagini. Tra quelli trattati negli scorsi numeri ci sono stati «temoni» come «Il corpo», «L’imparare» e «Il bene comune»; l’ultimo è dedicato a «Generi & generazion­i». Poi, divisi a gruppi, ci si mette all’opera e ciascuno è libero di declinare l’argomento come vuole. «A fine giornata i ragazzi ci consegnano i loro contenuti, articoli, racconti, disegni, fotografie e noi, dal giorno dopo, cominciamo a impaginare: alla fine i più stupiti sono proprio i ragazzi che vedono i loro contenuti presentati bene, con una belvia la veste grafica. Un’esperienza che li fa sentire ascoltati, rispettati, che li eleva al rango di autori e di cittadini».

Il progetto di «8pagine», che ha avuto il sostegno del Comune di Milano e il finanziame­nto di Fondazione Cariplo, ha infatti anche un’altra finalità: stimolare i ragazzi a vivere di più, e da protagonis­ti, la città. Ecco perché, oltre all’Informagio­vani di Dogana, punto di riferiment­o della redazione, le riunioni di «8pagine» si tengono sempre in posti diversi: la Cineteca di Milano, la Casa della Pace a Corvetto, il Centro di aggregazio­ne di via Tarabella e così via. «Ora naturalmen­te ci incontriam­o a distanza, ma siamo sempre aperti a tutti: chi vuole partecipar­e può seguire il calendario delle riunioni su 8pagine.com, sito che da gennaio diventerà un vero e proprio newsmagazi­ne digitale, grazie al lavoro di uno dei ragazzi». E così, da esperienza di aggregazio­ne e cittadinan­za, questa testata sta diventando anche un’occasione di formazione per futuri profession­isti dell’informazio­ne.

 ??  ??
 ??  ?? Fuori le idee! Una riunione di redazione del giornale «8pagine» a Il Libraccio Bovisa con il libraio Alberto Manzoni. Gli incontri, aperti, si svolgono ogni volta in un luogo diverso
Fuori le idee! Una riunione di redazione del giornale «8pagine» a Il Libraccio Bovisa con il libraio Alberto Manzoni. Gli incontri, aperti, si svolgono ogni volta in un luogo diverso
 ??  ?? All’Isola Sugli scalini della Stecca, con il flashmob «Stendi i panni» promosso da «8pagine»
All’Isola Sugli scalini della Stecca, con il flashmob «Stendi i panni» promosso da «8pagine»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy