Corriere della Sera (Milano)

Test salivari per 5mila alunni Consegne dei kit nelle scuole

-

Partono i primi screening con i tamponi salivari anti-Covid per le scuole. Sono circa 5 mila gli studenti coinvolti, 3 mila dei quali nell’Ats di Milano: verrà loro consegnato il «lecca-lecca» da tenere in bocca per qualche minuto, infilare in provetta sterile e restituire. Poi l’analisi in laboratori­o. Una piccola sperimenta­zione è già stata condotta la settimana scorsa a Milano, in un istituto con vari contagi. Al momento i positivi individuat­i grazie al tampone salivare devono essere ancora confermati con il test nasofaring­eo: la Lombardia attende da Roma un protocollo che permetta di evitare il doppio passaggio. (s. bet.) maggior trasmissib­ilità ed era più letale. Ma il picco di febbraio, che era tutto collegato a questa variante, è stato in qualche modo arginato, sia dalla pur poca vaccinazio­ne fatta fino a quel momento, sia dalla quota di persone immunizzat­e».

A cosa bisogna fare ancora attenzione?

«Le norme di cautela e precauzion­e vanno sempre rispettate. Con un’avvertenza in particolar­e: la copertura del vaccino arriva dopo 15 giorni, e dunque in quell’arco di tempo va mantenuto un livello di attenzione analogo a quello che dovrebbe tenere chi non ha ricevuto neppure una dose di vaccino».

L’allungamen­to dell’intervallo per la seconda dose del vaccino Pfizer rispetto alle raccomanda­zioni dell’azienda è un rischio?

«No, ma il tema è un altro. E c’è una sorta di rimpianto, perché questo andava fatto prima, sarebbe stato importante quando di vaccino ce ne era poco, e in questo modo avremmo probabilme­nte evitato molti decessi».

Le rianimazio­ni Abbiamo circa 400 pazienti in terapia intensiva: purtroppo un terzo non ce la farà

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy