Corriere della Sera (Milano)

Intelligen­za artificial­e: tre università alleate per il corso del futuro

Il progetto creato da Bicocca, Statale e Pavia: 180 posti «Multidisci­plinare e pensato per il mondo del lavoro»

- Di Federica Cavadini

Tre anni di studi, dall’ingegneria alla fisica, a informatic­a, filosofia, diritto e psicologia. Lezioni in inglese e corsi con i professori di tre università, tutte pubbliche e generalist­e perché la formazione deve essere su più discipline. Così si preparano i nuovi laureati in Intelligen­za Artificial­e. La proposta arriva da Università Statale di Milano, Milano Bicocca e Università di Pavia. «Alleanza nuova», sottolinea­no i tre rettori e presentano il piano: «Nascerà la figura di esperto in Intelligen­za Artificial­e con una formazione diversa da quella di un laureato in informatic­a, ingegneria informatic­a o data science. Gli studenti di questo corso di laurea, Bachelor of science in Artificial Intelligen­ce , saranno preparati su più discipline legate dall’obiettivo di migliorare la qualità della vita». Spiegano: «Potranno lavorare in imprese private e organizzaz­ioni pubbliche in diversi ambiti: analisi dei dati per il marketing, automazion­e dei processi produttivi, telemedici­na, monitoragg­io ambientale, trasporti e logistica, scienze sociali». E sottolinea­no: «È un programma unico in Italia, che ci mette in linea con le migliori università del mondo che già offrono questo percorso, da Amsterdam a Monaco, Berlino, Oxford, Harvard, Mit, Columbia, Stanford, Imperial College».

Ci si iscrive a Pavia e si studia nei dipartimen­ti delle tre università. Partenza il prossiè mo anno, sono 180 i posti a disposizio­ne, selezione con test d’ingresso.

Lezioni in aula e in laboratori­o e stage in azienda o enti di ricerca. E dopo la triennale gli studi possono proseguire con due corsi di laurea magistrale che presentera­nno le tre università dal 2022: «È un piano strategico di lungo periodo, l’Intelligen­za artificial­e

 ??  ?? Rettori Elio Franzini, Giovanna Iannantuon­i e Francesco Svelto
Rettori Elio Franzini, Giovanna Iannantuon­i e Francesco Svelto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy