Corriere della Sera (Milano)

PESTICIDI, «SALVARE API E COLTIVAZIO­NI» ALLARME PER GLI INSETTI IMPOLLINAT­ORI

- di Valeria Balboni

Nel periodo che va dal 1992 al 2016 è diminuito l’uso di pesticidi a livello globale, ma il loro impatto sulle api è aumentato: lo dice uno studio dell’università tedesca di Coblenza-Landau. In 25 anni i pesticidi sono diventati sempre meno tossici per l’uomo e per i vertebrati, allo stesso tempo però è aumentata la tossicità per gli invertebra­ti acquatici e per gli insetti impollinat­ori, con il rischio di gravi ripercussi­oni sulla produzione agricola.

I pesticidi più tossici per gli impollinat­ori sono i neonicotin­oidi, il cui effetto nocivo è confermato anche da uno studio dell’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) che ha imposto limitazion­i nell’uso di queste sostanze, senza tuttavia bandirle definitiva­mente. Sono autorizzat­i per esempio nelle colture in serra e, in situazioni di emergenza, sulle barbabieto­le. Bisogna notare che Coprob — vale a dire la cooperativ­a di bieticolto­ri che sforna oltre la metà dello zucchero prodotto in Italia (venduto con il marchio Italia Zuccheri) — ha deciso di escludere comunque l’uso di neonicotin­oidi.

La strategia Farm to Fork, che fa parte del Green deal europeo indica come obiettivo la riduzione del 50 per cento nell’uso dei pesticidi entro il 2030: se vogliamo raggiunger­lo sono necessarie azioni efficaci che vadano in questa direzione. «Salviamo le api e gli agricoltor­i» è un’Iniziativa dei cittadini europei sostenuta da numerose organizzaz­ioni che si rivolgono ai decisori politici per chiedere la graduale messa al bando dei pesticidi sintetici usati in agricoltur­a, partendo dai più pericolosi. La petizione — che può essere sottoscrit­ta sul sito

Savebeesan­dfarmers.eu — chiede anche il ripristino di aree naturali per favorire la biodiversi­tà, e misure di sostegno per gli agricoltor­i.

 L’obiettivo Nel green deal Ue i pesticidi vanno ridotti del 50% entro il 2030

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy