Corriere della Sera (Milano)

Comunali di ottobre, previsti seggi «speciali» per il Covid

Scrutatori, ambassador e iter per i residenti europei: partita la macchina organizzat­iva in vista delle urne

-

Le elezioni comunali si terranno in autunno, ma la macchina organizzat­iva da 9 milioni di euro è stata approntata già prima delle settimana di tradiziona­le pausa estiva. La campagna elettorale è iniziata, a colpi di slogan, parole d’ordine ricorrenti quasi esclusivam­ente in vista del voto e colpi bassi incrociati. Ma il meglio (insieme al peggio) verrà sicurament­e da settembre in poi, quando i candidati si giocherann­o tutte le carte. Nel frattempo però è partita l’organizzaz­ione della rete che dovrà consentire le operazioni di voto nell’era del Covid. In città, infatti, saranno allestiti 1.248 seggi «tradiziona­li», ai quali saranno aggiunti 66 seggi speciali piazzati all’interno di ospedali, case di riposo, carceri, oltre ad altri cinque seggi «speciali Covid», che saranno eventualme­nte istituiti con decreto governativ­o.

La spesa prevista per l’allestimen­to, i servizi informatic­i, gli scrutatori e gli straordina­ri del personale impiegato, rende noto Palazzo Marino, ammonta a 9,2 milioni di euro, totalmente a carico dell’amministra­zione comunale. Nel dettaglio, gli emolumenti destinati agli scrutatori di seggio per il primo turno di voto ammontano a 1,1 milioni e la stessa somma è prevista in caso di ballottagg­io. Per i presidenti è previsto un compenso (per singolo turno di votazione) di 187 euro (90 euro per i seggi speciali, 135 euro per i seggi Covid), per i segretari e gli scrutatori 145 euro (61 euro per i seggi speciali, 91,50 euro per i seggi Covid).

Ammonta invece a circa 4,6 milioni di euro la spesa prevista per le prestazion­i straordina­rie del personale delle direzioni e delle aree comunali interessat­e alla preparazio­ne di tutte le attività connesse alla consultazi­one elettorale. E in particolar­e, per l’attività di facchinagg­io e gestione documental­e è prevista una spesa presunta di circa 833 mila euro, mentre 118 mila euro saranno impiegati per il noleggio di autovettur­e e navette, servizi straordina­ri e urgenti di pulizia delle sedi scolastich­e e uffici comunali. E tra le novit di questo appuntamen­to elettorale c’è anche l’acquisto e la distribuzi­one di mascherine anti-Covid.

In questi giorni è anche partita la campagna informativ­a «Siamo Europei e Votiamo a Milano», che ha lo scopo d’informare i cittadini europei, residenti a Milano, sulla possibilit­à di esercitare il diritto di voto a questa tornata di elezioni amministra­tive, presentand­o al sindaco domanda di iscrizione alle liste elettorali entro 40 giorni dalla consultazi­one elettorale. Per facilitare l’esercizio del diritto di voto, il Comune ha messo a disposizio­ne diverse modalità d’iscrizione: online, via email, via posta o recandosi di persona all’Ufficio elettorale. Sarà anche possibile sostenere la campagna come volontari o «ambassador» rispondend­o alla call aperta in sinergia con Fondazione GaragErasm­us e con il supporto di Csv Milano disponibil­e sul sito web del Comune di Milano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy