Corriere della Sera (Milano)

Ubriaco litiga con tre ragazzi e li investe

Pavia, dramma fuori da un locale. Gravissima una 19enne, arrestato l’automobili­sta

- di Eleonora Lanzetti

Ubriaco, ha provato a entrare in un locale che stava chiudendo. Allora ha iniziato a insultare e litigare con i presenti. Poi è salito in macchina per investire i «rivali». Tre ragazzi sono stati travolti a Pavia poco prima dell’alba. Una 19enne è in condizioni disperate. Arrestato il 30enne.

PAVIA Un sabato sera d’estate come gli altri. Drink e musica in un locale a pochi passi dal fiume, sui Navigli pavesi, e poi l’incontro sfortunato con la follia di un giovane annebbiato dai fumi dell’alcol. Tre ragazzi, uno di 14 anni e due amiche di 19 e 17 anni, sono stati investiti poco prima dell’alba davanti al locale in cui avevano trascorso la serata. La più grande lotta per la vita in un letto dell’ospedale San Matteo di Pavia. Tutto è nato per un motivo banale. Sono passate da poco le 3.30 di domenica quando un trentenne di nazionalit­à marocchina si presenta al Confluente, in viale Venezia, dove il Naviglio incontra il Ticino. Vuole entrare nel locale, l’unico presente in zona. È visibilmen­te ubriaco. I gestori stanno per chiudere, gli negano l’ingresso e lo invitano ad andarsene. Lui, furibondo per il rifiuto, inizia ad inveire con gesti ed insulti contro le decine di ragazzi presenti fuori dal locale. Proprio qui il trentenne intercetta le tre vittime che osano rispondere ai suoi attacchi senza ragione.

Dalle parole si passa alle minacce vere e proprie. Vuole farla pagare a quei tre ragazzini che hanno osato ribattere. Il trentenne raggiunge il parcheggio a pochi metri dal locale e ritorna davanti all’ingresso per controllar­e se i tre sono ancora nei paraggi. Li vede, punta dritto in mezzo ai gruppetti di clienti, ingrana la marcia e carambola su di loro. Le due ragazze, la 19enne anche lei di origini marocchine, e la 17 enne italiana che vivono in un paesino fuori città, vengono letteralme­nte schiacciat­e contro un’altra auto in sosta. Il ragazzino che si trovava con loro, invece, viene sbalzato sul cofano e finisce a terra. Una scena drammatica avvenuta sotto gli occhi di altri ragazzi che hanno subito chiamato i soccorsi. «Abbiamo visto che quel giovane è salito in macchina ed è tornato proprio per investirli, non è stato affatto un incidente. Andava veloce, ha puntato loro». Tanti i testimoni che hanno raccontato agli agenti della Polstrada di Pavia i fatti. Quella che poteva sembrare una tragica fatalità o una disattenzi­one, era invece la volontà di fare del male. L’impatto è stato violentiss­imo. All’arrivo dei soccorrito­ri del 118, le due ragazze erano a terra: la 19enne aveva perso conoscenza, mentre l’amica aveva le gambe incastrate tra le auto. L’investitor­e ha provato a farla franca: ha abbandonat­o l’auto e ha tentato di fuggire a piedi, ma alcuni ragazzi lo hanno bloccato e poi consegnato alle forze dell’ordine. Dei tre investiti, ad aver avuto la peggio è stata la ragazza di 19 anni che si trova ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Rianimazio­ne al Policlinic­o San Matteo in condizioni gravissime. La 17enne, invece, è stata trasportat­a in ospedale in codice rosso, con alcune fratture agli arti, ma non sarebbe in pericolo di vita. Il ragazzino di 14 anni che si trovava con loro, invece, non è in gravi condizioni. Il trentenne è stato condotto negli uffici della Questura di via Rismondo e sentito per diverse ore. Per lui è scattato l’arresto con l’accusa di tentato omicidio.

 ??  ?? Il luogo
I segni dell’investimen­to avvenuto alle 3.30 di domenica all’esterno del locale «Il Confluente», a Pavia. Un ragazzo di 30 anni ha investito tre giovani dopo un diverbio. In gravi condizioni una ragazza di 19 anni. Una 17enne e un 14enne hanno riportato ferite meno gravi
Il luogo I segni dell’investimen­to avvenuto alle 3.30 di domenica all’esterno del locale «Il Confluente», a Pavia. Un ragazzo di 30 anni ha investito tre giovani dopo un diverbio. In gravi condizioni una ragazza di 19 anni. Una 17enne e un 14enne hanno riportato ferite meno gravi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy