Corriere della Sera (Milano)

L’appello di Armani alla città «Un giorno in più per le sfilate»

La lettera inviata dallo stilista: fare moda a Milano è diventato difficilis­simo

- Annachiara Sacchi

Un giorno in più. Per diluire il frenetico calendario delle sfilate (anche dodici show fissati dall’alba al tramonto), per prendersi la rivincita su Parigi, per consolidar­e il primato di capitale del prêt-àporter. Da tempo Milano vuole aggiungere altre 24 ore alla settimana delle sfilate, se ne discute da un pezzo. Ma questa volta a scendere in campo è il re: Giorgio Armani.

Il grande stilista, la notizia è di ieri, ha indirizzat­o lo scorso gennaio una lettera alla Camera nazionale della moda italiana per chiedere al presidente Carlo Capasa di aggiungere un giorno al calendario delle sfilate milanesi. Non solo una richiesta, circostanz­iata, motivata, ma anche un impegno: il marchio Armani, ha fatto sapere lo stilista, continuerà a sfilare nella giornata (quasi una chiusura) di domenica con la sua linea omonima. Come fa da anni, come è successo ieri.

«Il signor Armani ha già mandato una lettera per avere in giorno in più», ha confermato ieri lo staff della griffe dopo la sfilata della collezione per il prossimo inverno. «È diventato difficilis­simo fare moda a Milano», ha commentato lo stilista a fine show, lui che ha sempre dato la sua disponibil­ità a blindare l’ultimo giorno di calendario per evitare la fuga dei buyer verso Parigi (le sfilate di Milano finiscono ufficialme­nte oggi, ma oggi cominciano quelle nella capitale francese, ed è già un florilegio di appuntamen­ti, e per 9 giorni, contro i 6-7 ambrosiani).

Stimoli, riflession­i. Il presidente della Camera della moda Carlo Capasa li raccoglie e dice: «Sono grato al signor Armani che mi ha inviato una bellissima lettera con cui dimostra quanto abbia a cuore il sistema». E del resto anche la Camera della moda si muove nella stessa direzione di Armani: Capasa ha assicurato di voler portare avanti l’obiettivo «prolungame­nto» confrontan­dosi con le altre fashion week internazio­nali. «Dovremmo riuscire ad avere, credo, un giorno in più in calendario dalla prossima stagione», è la speranza. «Stiamo ragionando con i nostri partner per settembre ma siamo avanti e mi auguro che chiuderemo la trattativa nei prossimi due mesi».

Che poi il problema più grosso è appunto il calendario di settembre, ha spiegato Capasa (le sfilate delle collezioni estive sono le più amate). Quello di febbraio, per motivi legati alle presentazi­oni delle collezioni, «è un po’ più agevole. Ho chiesto un giorno aggiuntivo il martedì, e spero avremo l’approvazio­ne nei prossimi mesi».

Carlo Capasa Parole che dimostrano quanto abbia a cuore il sistema. Per la prossima stagione dovremmo riuscire ad allungare il calendario. Mi auguro di chiudere la trattativa nel giro di due mesi

 ?? ??
 ?? ?? Passerelle Sfilate della collezione Armani ieri alla settimana della moda milanese Le sfilate di Milano finiscono ufficialme­nte oggi, ma sempre oggi cominciano quelle a Parigi, ed è già un florilegio di appuntamen­ti, che dureranno per 9 giorni, contro i 6-7 ambrosiani
Passerelle Sfilate della collezione Armani ieri alla settimana della moda milanese Le sfilate di Milano finiscono ufficialme­nte oggi, ma sempre oggi cominciano quelle a Parigi, ed è già un florilegio di appuntamen­ti, che dureranno per 9 giorni, contro i 6-7 ambrosiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy