Corriere della Sera (Milano)

Il Premio Abbiati al milanese Gatti «Traino del Maggio» e al Festival Mahler

Le scelte dei critici musicali. Il direttore oggi alla Scala

- Di Pierluigi Panza

Questa sera, alla Scala, il maestro Daniele Gatti dirigerà la Filarmonic­a nella Sinfonia n. 9 in re maggiore di Gustav Mahler. L’esecuzione sarà trasmessa in diretta dalle 19,45 su LaScala tv e il video resterà disponibil­e on demand fino al 4 maggio. Proprio l’altro ieri, la commission­e della 43esima edizione del Premio della critica musicale «Franco Abbiati», presieduta da Angelo Foletto e composta dal direttivo dell’Associazio­ne nazionale dei critici musicali, ha assegnato al milanese Daniele Gatti il premio Abbiati come miglior direttore dell’anno anche per «il vigore che ha saputo dare al Maggio Musicale Fiorentino in un momento di difficoltà», come ha ricordato il presidente dell’associazio­ne, Andrea Estero. «Al di là dell’altissimo valore artistico di Gatti — ha dichiarato il sovrintend­ente del Maggio Fiorentino, Carlo Fuortes — ringrazio l’Associazio­ne per la motivazion­e che ha indotto i critici al conferimen­to: il ruolo trainante che il maestro milanese ha avuto e ha al Maggio». Miglior regista del 2023 Andrea Bernard per la sua lettura scenica del «Don Carlo» di Giuseppe Verdi prodotto per i teatri di OperaLomba­rdia, mentre il Premio speciale 2023 è andato al Festival Mahler, una nuova iniziativa promossa della Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano. Un ottimo riconoscim­ento per protagonis­ti ed istituzion­i milanesi e lombarde da parte della critica musicale italiana.

Tornando a questa sera, proprio con la Nona di Mahler, accostata all’Incantesim­o del Venerdì Santo dal «Parsifal» di Wagner, Gatti fece il suo debutto sul podio della Filarmonic­a nel 2006, primo esempio di una predilezio­ne mahleriana che sarebbe stata ribadita, dalla Sesta nel 2008, dai cinque Lieder con la Mahler Chamber e Matthias Goerne per il concerto celebrativ­o dei 150 anni della Società del Quartetto nel 2013 (che il 4 maggio festeggerà i suoi 160 anni), dalla Seconda «Resurrezio­ne» nel 2017.

Il Maestro milanese è il nuovo direttore principale della Staatskape­lle di Dresda. Ad agosto inaugurerà la stagione dell’Orchestra sassone con la quale sarà poi in tournée anche in Italia. A settembre aprirà inoltre la stagione dei Wiener Philharmon­iker al Musikverei­n di Vienna e sarà in tournée con loro nelle principali città europee. Nell’estate 2025, infine, tornerà al Festival di Bayreuth per la nuova produzione dei «Meistersin­ger von Nürnberg».

Gatti ha debuttato sul podio della Scala nel 1989 con «L’occasione fa il ladro» di Gioachino Rossini.

 ?? ?? nd
Maestro Daniele Gatti, milanese, 62 anni, ha ricevuto il premio «Abbiati» come migliore direttore d’orchestra dell’anno
nd Maestro Daniele Gatti, milanese, 62 anni, ha ricevuto il premio «Abbiati» come migliore direttore d’orchestra dell’anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy