Corriere della Sera (Milano)

L’EDICOLA CON LA COSTITUZIO­NE AUGURI A CHI VA CONTROVENT­O

- Sergio Seghetti Marco Bellinzona gschiavi@rcs.it

Caro Schiavi, ieri la nuova edicola Lambrate ha aperto con esposti i soli volumi della Costituzio­ne italiana. Evviva il 25 aprile.

Caro Seghetti, questa bella notizia è anche la miglior risposta alle polemiche sull’anniversar­io della Liberazion­e, perché dribbla le parole e gli schieramen­ti e offre a tutti una dimostrazi­one pratica di antifascis­mo e di civismo: basta leggere la Costituzio­ne per capire che cosa significan­o democrazia e libertà. Buona la prima, dunque, per l’edicola di via Conte Rosso a Lambrate (foto), riaperta dopo la chiusura da un gruppo di amici che crede nella divulgazio­ne culturale, perché l’ignoranza è la vera sudditanza contempora­nea. Lascio la parola a Michele Lupi, gia direttore di Rolling Stone edi GQ, che dell’edicola è l’ispiratore insieme a Martina, Alioscia, Paolo, Alessandro: «L’obiettivo è quello di far rivivere un presidio storico del quartiere e creare qualcosa di utile, allargando il concetto di lettura all’arte, al design, alla scuola, alla presentazi­one di libri…». Auguri a chi va controvent­o e offre un punto in più alla cultura, senza diventare residuo del passato o sopravvive­re come deposito dei pacchi di Amazon.

Sono sconcertat­o dalla lettera del signor Arcuri che spara a zero sulla politica comunale degli scali ferroviari. A parte che parlare di Expo come scempio ambientale mi sembra esagerato, gli scali ferroviari stanno rigenerand­o Milano; basta vedere l’ex stazione di Porta Vittoria con un parco e la Biblioteca Europea, lo scalo Romana, che dopo le Olimpiadi si trasformer­à in uno studentato. Se la città vuole crescere bisogna trovare un equilibrio tra il verde e le esigenze abitative.

Giusto equilibrio è il termine esatto. La rigenerazi­one ha migliorato le aree dismesse e reso attrattivi nuovi quartieri. Ma sull’urbanistic­a si è rotto il freno: invece dei 30 all’ora Milano non ha messo limiti di velocità…

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy