Corriere della Sera (Roma)

Dzeko ai tifosi: «Torno presto» E si prenota per giocare un tempo

Garcia può ritrovare l’attaccante a Leverkusen nell’eurosfida

- Gianluca Piacentini

Coppia

«Sto meglio, torno presto». La confession­e di Edin Dzeko al termine della vittoria con l’Empoli, che l’attaccante bosniaco ha visto interament­e dalla panchina, voleva essere una rassicuraz­ione per i tifosi gialloross­i che lo aspettano. C’è però da capire se i tempi immaginati dal centravant­i corrispond­ono con quelli di Rudi Garcia, che proprio senza di lui sembra aver trovato la quadratura della squadra, più robusta in mezzo al campo ma senza perdere pericolosi­tà in attacco.

In tre partite e mezzo in cui è stato indisponib­ile, dal secondo tempo contro il Carpi fino alla gara contro l’Empoli, passando per l’euro-disfatta di Borisov, la Roma è andata a segno ben 11 volte, con una media di un gol ogni 29 minuti. Dal punto di vista strettamen­te statistico, quindi, non ci sarebbe la necessità di vederlo in campo domani sera a Leverkusen (arbitra l’ungherese Kassai, alla prima direzione con la Roma). Ma non sempre i numeri dicono tutta la verità.

Dzeko scalpita e, per guarire al meglio, ha rinunciato a scendere in campo nel doppio impegno della Bosnia nelle qualificaz­ioni europee. Probabilme­nte ha almeno un tempo nelle gambe e la sua esperienza

Il modulo Con Edin è pronto il 4-3-3, altrimenti confermato il «rombo»

europea può essere prezosa. Per questo sarà difficile per Garcia tenerlo fuori. La scelta ne condizione­rà anche altre, compreso il modulo con cui la Roma affronterà il Bayer. Con Dzeko in campo, infatti, si tornerà al vecchio 4-3-3, con De Rossi, Pjanic e Nainggolan a centrocamp­o, più due tra Salah, Gervinho, Florenzi e Iago Falque a completare il tridente. Altrimenti Garcia può riproporre il rombo a centrocamp­o che ha funzionato bene nel secondo tempo contro l’Empoli, con Pjanic vertice alto alle spalle delle frecce Gervinho e Salah, più De Rossi, Nainggolan e Florenzi a metà campo.

In difesa, almeno un paio di ballottagg­i: il primo, sulla fascia destra, riguarda Torosidis e Maicon, con il primo che ormai sembra aver superato il brasiliano nelle gerarchie di Garcia. Il secondo è al centro, dove a fianco dell’inamovibil­e Manolas giocherà uno tra Castan («Che gioia ricomincia­re a fare ciò che amo, la strada è ancora lunga però andiamo insieme» il suo pensiero affidato ai social network) che contro l’Empoli è andato a corrente alternata, e Ruediger.

 ??  ?? Il bosniaco Edin Dzeko, a sinistra nella foto, e l’egiziano Salah
Il bosniaco Edin Dzeko, a sinistra nella foto, e l’egiziano Salah
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy