Corriere della Sera (Roma)

Lazio, okay il prezzo è giusto Roma, stipendi d’oro in panca

Monte ingaggi e valore della rosa: tutti i numeri della stracittad­ina

- di Luca Valdiserri Luca Valdiserri

Lazio e Roma si avvicinano al derby numero 147 in serie A (oggi pomeriggio allo stadio Olimpico, ore 15, apertura dei cancelli alle 13) condividen­do una statistica: tutte e due hanno perso una partita delle ultime 12 giocate.

La Lazio, impegnata soltanto in campionato, è caduta per l’ultima volta il 20 settembre, a San Siro, contro il Milan (2-0). Le altre partite della striscia esaminata - che va da ChievoLazi­o 1-1 dell’11 settembre a Palermo-Lazio 0-1 del 27 novembre - portano a un bilancio di 7 vittorie e 4 pareggi.

Per la Roma, invece, bisogna calcolare campionato e Europa League. L’unico passo falso dal 29 settembre (Roma-Astra Giurgiu 4-0) al 27 novembre (Roma-Pescara 3-2) è quello di Bergamo contro l’Atalanta (2-1, 20 novembre).

Due ruolini di marcia che hanno portato i gialloross­i al secondo posto in classifica e la Lazio al quarto, restituend­o alla stracittad­ina un livello di eccellenza rara. La Roma ha fatto, tutto sommato, il suo dovere: era, in partenza, la vera rivale della Juventus, insieme al Napoli ma più di Milan e Inter. La Lazio è una delle grandi sorprese del campionato, soprattutt­o se si pensa al tormentone estivo che doveva portare Bielsa sulla panchina biancocele­ste, con la promozione «per necessità» di Inzaghi dopo il rifiuto del Loco.

Se vincessero soltanto i solquello di non ci sarebbe stato, un anno fa, il miracolo Leicester. Molti allenatori, però. ripetono spesso il tormentone brevettato da Walter Mazzarri per valutare la stagione di un tecnico: mettere a confronto la classifica in campionato con quella del monte ingaggi.

In questo caso, la Lazio ha fatto molto più del dovuto: i biancocele­sti «guadagnano» circa la metà dei gialloross­i, 55 milioni netti contro 100 (dati: Gazzetta dello Sport). Lo stipendio più alto nella Lazio è di Ciro Immobile (2 milioni, la stessa cifra che guadagnava Miro Klose). Ben nove romanisti guadagnano di più: De Rossi (6,5), Dzeko (4,5), Salah (3,5), Nainggolan (3,2), Szczesny (3), Vermaelen (3), Strootman (2,8), Iturbe (2,3) e Juan Jesus (2,2).

Diversa è anche la distribuzi­one del monte ingaggi all’interno della rosa. La Roma spende il 70% per gli undici stipendi più alti, la Lazio il 58% (dati: Ultimo Uomo). C’è differenza anche tra lo stipendio di Spalletti (3 milioni) e quello di Inzaghi (800.000) .

Il sito specializz­ato Transferma­rkt valuta la rosa romanista 275,30 milioni di euro (Nainggolan 33 milioni, il più caro) e quella laziale 165,18 (Biglia e De Vrij 20). Dall’inizio del campionato la valutazion­e gialloross­a è più o meno stabile (-0,4%), quella biancocele­ste è salita del +2,3%.

Il derby sarà più forte dei numeri e delle statistich­e?

 ??  ??
 ??  ?? Personaggi Da sinistra , Ciro Immobile, attaccante e capo cannoniere della Lazio, e Daniele De Rossi, capitano e veterano della Roma
Personaggi Da sinistra , Ciro Immobile, attaccante e capo cannoniere della Lazio, e Daniele De Rossi, capitano e veterano della Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy