Corriere della Sera (Roma)

Sabato in arrivo 800 black bloc Il centro storico sarà off limits

Gli organizzat­ori del corteo Eurostop: «Pacifica la nostra manifestaz­ione»

- Rinaldo Frignani

Rinforzi anche per i vigili del fuoco, con cinque caserme - compreso il distaccame­nto Ostiense in via Marmorata, proprio la strada dove domani pomeriggio passerà il corteo di Eurostop - nelle quali confluiran­no pompieri e mezzi speciali per la rilevazion­e di sostanze pericolose. Ma anche divieto di circolazio­ne per i mezzi pesanti - e comunque di peso inferiore a tre tonnellate e mezzo - all’interno dell’anello ferroviari­o con accessi per la consegna merci agli esercizi commercial­i nelle zone blu e verde solo dai varchi controllat­i di piazza della Repubblica, via Ferdinando di Savoia, via Acciaioli e via Crispi.

Da stanotte il centro si blinderà per le successive 24 ore in vista delle celebrazio­ni per i sessant’anni dei Trattati di Roma. C’è preoccupaz­ione fra i residenti, soprattutt­o per chi vive a Testaccio: ieri pomeriggio hanno incontrato in Questura gli organizzat­ori del corteo principale di sabato che passerà per il quartiere. C’è il timore che estremisti infiltrati nell’iniziativa - si parla di circa 800 persone arrivate soprattutt­o da Veneto e Piemonte - possano provocare gravi danni a negozi ed edifici. Dalla piattaform­a di protesta è stato assicurato che sarà «una manifestaz­ione popolare, sindacale, democratic­a. Nessuna organizzaz­ione che l’ha promossa intende causare danneggiam­enti o disagi agli abitanti». Il percorso del corteo è stato quindi confermato dal questore Guido Marino.

Ma l’attenzione è comunque altissima. Come pesanti si annunciano già da oggi i disagi. Sono decine le linee degli autobus deviate. Capolinea spostati, come quello del tram 8, da via delle Botteghe Oscure a piazza Cairoli, tre stazioni della metropolit­ana chiuse (Colosseo, Spagna, Barberini). Dai 40 varchi d’accesso e uscita dalle aree protette si potrà passare solo esibendo i documenti d’identità e per motivi specifici (residenza, lavoro). A piedi, in auto e in moto. Le chiusure totali scatterann­o stanotte alle 24.30 attorno al Campidogli­o e domattina alle 7 per il Quirinale. Fra le 14 e le 15 tutte le celebrazio­ni si saranno concluse. Si temono blitz antagonist­i in mattinata, sia nella zona blu sia su altri obiettivi simbolici che saranno comunque sorvegliat­i dai circa 7mila uomini delle forze dell’ordine impegnati nei servizi di vigilanza. Allerta massima anche per i quattro cortei e i due sit-in in programma: alle 11 Movimento federalist­a europeo (Bocca della Verità-Arco di Costantino), alla stessa ora Nostra Europa (piazza Vittorio-Arco di Costantino), alle 14 Eurostop, alle 15 Azione Nazionale (piazza dell’Esquilino-Fori Imperiali), e poi le proteste statiche, sempre di Azione Nazionale, alle 10 all’Auditorium Angelicum, e del Partito comunista, alle 15, a piazzale Tiburtino. Ma scenderà in piazza anche l’ultradestr­a di «Roma ai Romani» alla fermata metro Colosseo. E ieri primo premier contestato: si tratta di quello greco Alexisd Tsipras, criticato alla Sapienza - dove ha partecipat­o a una conferenza a Economia - dai giovani comunisti: «Hai venduto il tuo popolo».

Sapienza Il premier greco contestato dai giovani comunisti

 ??  ??
 ?? (foto Proto) ?? Campidogli­o Divieto di sosta imposto per domani anche nella zona attorno a piazza Venezia
(foto Proto) Campidogli­o Divieto di sosta imposto per domani anche nella zona attorno a piazza Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy