Corriere della Sera (Roma)

Bach, salotti e ballate nel festival con Claudia Koll

«Un organo per Roma»: sette concerti senza limiti di repertorio e molte prime

- Natalia Distefano

altri strumenti, senza limiti di repertorio, laico e non circoscrit­to nei vari ghetti come le cantorie o gli stretti recinti di un malinteso filologism­o». In poche parole: uno strumento da concerto.

Sette gli appuntamen­ti, fino al 26 maggio, dove intorno alle potenziali­tà dell’organo si ritrovano cantanti, attori, musicisti, cori, orchestre e compositor­i, con molte prime esecuzioni assolute. Come «Il drammatico Si minore», che apre la rassegna con l’organo di Carnini per Preludio e Fuga in si minore di Bach e per il secondo «Corale» di Franck, seguiti dalla prima del monodramma «La ballata del silenzio» per voce recitante (Claudia Koll), organo (Alberto Pavoni) e percussion­i di Gianluca Ruggeri su testo di Rocco Familiari e movimenti coreografi­ci di Vito Blasi.

È una prima anche quella di «Fuelle» (31 marzo) di Angelo Bruzzese per la serata «Uniti dal vento» in cui l’organo conversa con fisarmonic­a, bandoneón e armonica a bocca. Si prosegue con «Il gigante e la bambina» (22 aprile) e l’incontro con le chitarre di Massimo Delle Cese e Fabrizio Proietti, «Nel salotto di Bach» (28 aprile) e l’intermezzo in un atto «Bach Haus» di Michele Dall’Ongaro, su libretto di Vincenzo De Vivo, preceduto da Olga Di Ilio su alcune pagine per organo di Bach. «Un incontro tradiziona­le: organo & tromba» (13 maggio) mette insieme l’organo di Claudio Novati e la tromba di Giuliano Sommerhald­er.

Chiudono il calendario il concerto sinfonico «L’organo post romantico in Italia» (20 maggio) con l’orchestra del Conservato­rio diretta da Rinaldo Muratori e la trasferta nella Basilica dei SS. Cosma e Damiano per la Petite Messe solennelle di Rossini (in programma il 26 maggio).

Musica e non solo: «È anche l’occasione per richiamare l’attenzione sulla mancanza dell’organo al Parco della Musica, strumento progettato, arrivato alle soglie della gara d’appalto e mai realizzato», conclude con un pizzico di polemica Carnini.

 ??  ?? Voce recitante Claudia Koll sarà protagonis­ta della «Ballata del silenzio»
Voce recitante Claudia Koll sarà protagonis­ta della «Ballata del silenzio»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy