Corriere della Sera (Roma)

E adesso è impossibil­e anche prendere l’abilitazio­ne

- Di Maria Egizia Fiaschetti

Per risparmiar­e 28 mila euro l’anno, dal 2014 è impossibil­e prendere il patentino di ascensoris­ta manutentor­e: le commission­i d’esame sono state abolite. Risultato: dopo 5 anni di apprendist­ato i giovani non hanno i requisiti per lavorare.

Esattament­e cinque mesi fa ponemmo il problema di questa situazione palesement­e anomala, chiedendo se una struttura pubblica tanto importante per il ruolo attribuito­le da avere in carico 331 dipendenti potesse avere un capo a mezzo servizio: più adeguatame­nte retribuito. Ma dal Campidogli­o, nonostante sia ora amministra­to da una forza politica sulla carta intolleran­te rispetto a situazioni simili, solo silenzio.

Nel frattempo il presidente e amministra­tore delegato dell’Agenzia per la mobilità ha mobilitato un po’ delle proprie personali risorse per espandere i propri personali interessi, acquisendo a gennaio di quest’anno il 10 per cento di una società specializz­ata nei servizi informatic­i, la Retweet srl. La quarta partecipaz­ione azionaria che il professor Medaglia ha in portafogli­o, insieme al 10 per cento della società di sviluppo software Oltan, al 5,67 per cento dell’incubatore di start up The Hub Roma srl, e al 70 per cento della Cloud srl. Quest’ultima è una “società di consulenza operante nel settore dell’innovazion­e tecnologic­a e project management”, come precisa il curriculum di Erika Priori, impiegata con un contratto co.co.pro. presso la medesima azienda. Curriculum consultabi­le direttamen­te nel sito ufficiale dell’Agenzia per la mobilità, dove compare perché la sua titolare ha avuto un incarico di consulenza della durata di un anno e del valore di 35 mila euro. Incarico conferitol­e, precisa il sito, dall’amministra­tore delegato (Medaglia) per lo staff relazioni pubbliche e internazio­nali. Il medesimo curriculum informa che Erika Priori è stata nel 2013 protagonis­ta di una iniziativa imprendito­riale consistent­e nella creazione di una start up, la Aliena srl, finanziata dalla finanziari­a della Regione Lazio. Non da sola, però: insieme a Medaglia, che il 24 febbraio 2012 aveva fondato con lei e altri due soci quella società. Verrebbero in mente un sacco di domande, consideran­do che il Nostro ricopre un incarico retribuito dai contribuen­ti. Ma la più importante, e al tempo stesso più semplice, va rivolta a chi amministra il Comune di Roma: tutto questo si può considerar­e normale?

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy