Corriere della Sera (Roma)

Piazza Vittorio, colazione con i bruti

Domenica mattina, tentato stupro: una donna dell’Esquilino salvata dai carabinier­i

- Di Giulio De Santis

Braccata, circondata e violentata da tre uomini di domenica alle dieci e mezzo del mattino a pochi passi da piazza Vittorio. Vittima una donna di 31 anni, che stava andando a fare colazione sotto casa e si è trovata invece a vivere attimi di terrore, immobilizz­ata accanto a un cassonetto della mondezza in via Buonarroti dove il gruppo l’aveva costretta, iniziando ad abusarne. Salvata dai carabinier­i.

Braccata, circondata e violentata da tre uomini di domenica alle dieci e mezzo del mattino a pochi passi da piazza Vittorio. Vittima una donna di 31 anni, che stava andando a fare colazione sotto casa e si è trovata invece a vivere attimi di terrore, immobilizz­ata accanto a un cassonetto della mondezza in via Buonarroti dove il gruppo l’aveva costretta, iniziando ad abusarne. A evitare che la situazione degenerass­e, sono stati i carabinier­i, poco distanti dal luogo della violenza. I militari, richiamati dalle urla spaventate della giovane, sono intervenut­i subito arrestando due dei sospetti responsabi­li, mentre un terzo è riuscito a darsi alla fuga.

Le manette sono scattate intorno ai polsi di Abel Hakim Delul, tunisino, e Garach Najb, algerino, che hanno agito, nonostante fossero presenti a pochi passi due pattuglie del 112. Dai primi accertamen­ti entrambi risultano privi del permesso di soggiorno e con precedenti penali. Ora è caccia al terzo complice. Ai due fermati, portati a Regina Coeli, viene contestato il reato di violenza di gruppo dal pubblico ministero Vincenzo Barba. Domani si svolgerà la convalida dal gip. Questa la cronaca dei minuti drammatici passati dalla 31enne.

Sono circa le dieci e venti del mattino, quando la donna, residente nel quartiere, esce di casa per andare al bar a fare colazione come ogni domenica. Mentre cammina, si accorge che tre uomini la stanno fissando, ma si sente rassicurat­a dalla presenza di due pattuglie dei carabinier­i. Continua a camminare, senza voltarsi, quando all’improvviso il gruppo le corre dietro, costringen­dola con la forza contro un cassonetto. Ormai del tutto fuori controllo, i tre uomini iniziano a metterle le mani addosso. La ragazza, in un primo momento, rimane paralizzat­a dallo spavento, ma poi ritrova le forze, mettendosi a gridare per richiamare l’attenzione dei carabinier­i.

I militari arrivano subito, bloccando due degli assalitori. La violenza, consumata domenica in pieno giorno, è l’ultima di una catena di abusi nel corso di un settembre nero per le donne, finite vittime di molestie a scopo sessuale.

Nelle ultime due settimane, una clochard è stata legata e abusata a villa Borghese. Pochi giorni prima era stata la volta di una turista finlandese, violentata da un bengalese vicino alla stazione Termini. Atri due sono gli episodi all’attenzione della procura, denunciati da turiste, su cui sono in corso verifiche.

 ??  ?? La strada Nella foto (Proto) via Buonarroti: domenica mattina il tentativo di stupro
La strada Nella foto (Proto) via Buonarroti: domenica mattina il tentativo di stupro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy