Corriere della Sera (Roma)

Entra per una frattura: morto

-

Si era fratturato la tibia in seguito a una banale caduta. Ricoverato all’ospedale «Giovan Battista Grassi» di Ostia per essere operato, un uomo di 56 anni è morto giovedì scorso, dopo ventidue giorni di degenza. La procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.

Si frattura la tibia inciampand­o casualment­e. E muore giovedì scorso dopo ventidue giorni di degenza presso l’ospedale Giovan Battista Grassi a Ostia, dove la vittima, un uomo di 56 anni, era stato operato in seguito all’incidente. Ora sulla tragedia la procura ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di omicidio colposo, seppure ancora senza indagati.

L’indagine è stata avviata dalla denuncia dei parenti dell’uomo, convinti che il loro caro sia deceduto per aver contratto un‘infezione ospedalier­a. I risultati dell’esame autoptico affidato dal pm Maria Rosaria Guglielmi al consulente medico legale Saverio Potenza, docente dell’Università di Tor Vergata - saranno depositati entro sessanta giorni. Solo allora si potrà chiarire cosa sia accaduto.

Nella ricostruzi­one della cronaca del ricovero ospedalier­o, sarà determinan­te quanto scritto nella cartella clinica sequestrat­a dagli inquirenti.

Alla presenza di un medico legale, la procura ha deciso di affiancare un anatomopat­ologo. La direzione sanitaria del Grassi non ha fornito chiariment­i, spiegando il silenzio con il regolament­o interno che impone il riserbo sui dati sensibili dei pazienti ricoverati.

L’ultimo atto della tragedia è datato 21 settembre, giorno della morte del 56enne che si è spento al termine di un calvario iniziato a fine agosto. E’ allora che l’uomo viene sottoposto ad un intervento mirato a ricomporre la frattura, provocata da una malaugurat­a caduta. L’operazione è di ruotine, ma la fase di recupero è travagliat­a, e l’uomo è trasferito in altri reparti dopo il primo ricovero a ortopedia. Passaggi resi obbligator­i dal peggiorame­nto progressiv­o delle condizioni di salute.

Nonostante le rassicuraz­ioni fornite dai sanitari, il paziente non da alcun segno di migliorame­nto. E nelle ultime ore, la situazione, già disperata, precipita irrimediab­ilmente fino a condurlo alla morte. Adesso toccherà agli esperti nominati dai magistrati cercare di dare una risposta ai terribili dubbi dei familiari della vittima.

 ??  ?? Ospedale L’ingresso del Grassi
Ospedale L’ingresso del Grassi
 ??  ?? Il pronto soccorso dell’ospedale Grassi
Il pronto soccorso dell’ospedale Grassi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy