Corriere della Sera (Roma)

Buskers in town a Centocelle con mimi e trapezisti

Arte di strada protagonis­ta da giovedì a sabato tra performanc­e acrobatich­e e numeri da circo

- Natalia Distefano

versione Da giovedì a sabato la kermesse sfila anche in periferia: a Centocelle, che non è certo un borgo ma tra le borgate romane è una delle più gentili, con i suoi palazzi che difficilme­nte superano i tre o quattro piani.

La manifestaz­ione attraverse­rà il cuore del quartiere, nel tratto che unisce piazza dei Mirti a piazza delle Gardenie, e prenderà vita tutti i giorni (a partire dalle 16) con i laboratori di arte circense per proseguire fino alla mezzanotte con appuntamen­ti di teatro, danza e musica. Sulla carta si tratta del primo appuntamen­to del progetto triennale «Buskers in Town» a Centocelle, inserito nelle iniziative pluriennal­i dell’Estate Romana. Ma di fatto questo è il quarto anno consecutiv­o che il municipio V (lo stesso del Pigneto) accoglie nelle sue vie la compagnia di artisti selezionat­i da Linda Fiocco e Peppe Casa. Attesi Irene Croce con la sua performanc­e di verticali e tessuto aereo, Leonardo Varriale in arte Popitipop con l’acrobatica e il trapezio, la contorsion­ista Irene Betti, la giocoleria di Sara Cambi in arte Pois Pois, il circo-teatro del clown Godiè, lo show sui trampoli della Compagnia «Amorua», il circo contempora­neo di Donatella Morabito, i volteggi su scala e corda molle di Daniele Sardella, gli ipnotici virtuosism­i di fuoco e danza di Lucignolo e infine la compagnia Materia Viva, Silvio Gioia e Warner.

Non mancherà la musica: dal Premio Tenco 2016 Gianluca Secco e i Keet & More alla Social Dance Swing della scuola Swing and Soda. «I nostri non sono artisti “di” strada ma “in” strada – spiegano Fiocco e Casa – ossia talenti delle arti performati­ve e visive che traghettan­o il loro lavoro dalle sale al coperto alla strada, offrendone inedite adattament­i in chiave buskers. L’obiettivo è diventare un laboratori­o permanente per l’arte di strada destinato a ripetersi negli anni e nei luoghi dove sarà realizzato, con proposte ad hoc per coinvolger­e un pubblico da zero a cento anni».

 ??  ?? Esibizioni Uno dei tanti numeri «aerei» proposti dalle rassegne Buskers
Esibizioni Uno dei tanti numeri «aerei» proposti dalle rassegne Buskers

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy