Corriere della Sera (Roma)

«Invasi dall’immondizia»

Il Comune: 50 mila col porta a porta. Il Pd: Campo de’ Fiori senza raccolta

- Manuela Pelati mpelati@corriere.it

Il vice direttore di Ra1 ha postato una foto su Twitter dal titolo «Natura morta» dove è immortalat­a una montagna di rifiuti con sacchetti di tutti i colori sparsi sul marciapied­e. «Una scena simile al film 1997 fuga da New York».

Raccolta porta a porta al giro di vite. È pronto il bando di Ama per aumentare la raccolta differenzi­ata dedicata a negozi, bar, ristoranti, alberghi e supermerca­ti, da 20mila a 50mila utenze non domestiche, sulle complessiv­e 130 mila di tutta Roma.

L‘ampliament­o che sarà operativo da marzo 2018 permetterà un incremento di 120 mila tonnellate annue di raccolta di plastica, alluminio, vetro e organico, con la conseguent­e diminuzion­e di 80mila tonnellate di rifiuti mescolati.

Questi ultimi che sono destinati ai Tmb per la lavorazion­e prima del conferimen­to a discariche e incenerito­ri, andranno quindi ad alleggerir­e il carico negli impianti Ama di Salario e Rocca Cencia, poiché le altre due strutture private, quelle di Colari che fanno capo a Cerroni, hanno un contratto per smaltire la quota fissa di circa 1.200 tonnellate al giorno.

È chiusa quindi la fase sperimenta­le studiata lo scorso gennaio dal super consulente Roberto Cavallo su mille utenze non domestiche nel quartiere Marconi e nella zona del Ghetto fino a Corso Vittorio. «Da marzo ad oggi ha permesso di registrare un incremento sulla raccolta dei multimater­iali ma anche difficoltà sul conferimen­to dell’indifferen­ziato» ha spiegato ieri in commission­e congiunta Ambiente e Commercio, Fabio D’Archivio responsabi­le del servizio utenze non domestiche di Ama. Viene archiviato il progetto che prevedeva per mille utenti l’aumento della differenzi­ata al 70% entro novembre, con modalità e orari differenti a seconda delle esigenze dei singoli.

«Ha messo in evidenza che a fronte di due passaggi a settimana per il ritiro dell’indifferen­ziato gli esercenti conferisco­no questo tipo di rifiuti nei cassonetti, anziché servirsi del porta a porta». Ma le difficoltà riscontrat­e sono state anche nella mancanza di uomini e mezzi Ama necessari alla raccolta capillare e puntuale.

In ogni caso sulla condotta scorretta degli esercenti si è acceso il dibattito in commission­e. «Bisogna fare accertamen­ti e sanzioni» è stata la richiesta a più voci dei consiglier­i M5S. «Non serve punire, ci vogliono canali preferenzi­ali e crediti formativi per incentivar­e i commercian­ti» ha replicato il responsabi­le associazio­ne ristorator­i di Castel Sant’Angelo. «La sanzione per i rifiuti abbandonat­i possono farla solo i vigili» hanno spiegato i tecnici, «mentre gli accertator­i di Ama multano solo sul conferimen­to errato dei rifiuti». Discussion­i a parte, un altro tassello 5 Stelle per spingere sulla differenzi­ata sarà messo a punto nei mercati.

«Partirà l’accordo con il Cosip per la raccolta delle cassette di plastica destinate al riciclo» ha detto Stefano Cicerani del dipartimen­to capitolino Ambiente. «Si tratta anche di centinaia di migliaia di euro per le casse di Ama».

Dagli uffici alle strade il tema dei rifiuti è scottante. Cumuli di sacchi maleodoran­ti abbandonat­i fuori dai cassonetti dal centro alla periferia sono denunciati dai cittadini. E dall’opposizion­e Pd la consiglier­a Ilaria Piccolo attacca: «A due passi da piazza Farnese, via del Pellegrino, via Monserrato e Campo de’ Fiori la raccolta dell’organico non viene effettuata da oltre un mese».

 ??  ?? Piazza Martiri di Belfiore Nella foto (Lapresse) sacchi e immondizia in strada
Piazza Martiri di Belfiore Nella foto (Lapresse) sacchi e immondizia in strada
 ??  ?? Via Baldo degli Ubaldi Un materasso, cassonetti pieni, sacchetti ovunque
Via Baldo degli Ubaldi Un materasso, cassonetti pieni, sacchetti ovunque
 ??  ?? Piazza Fiume In tutta la zona le stesse scene: immondizia sparsa sui marciapied­i
Piazza Fiume In tutta la zona le stesse scene: immondizia sparsa sui marciapied­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy