Corriere della Sera (Roma)

Radici pericolose, Colombo chiusa 20 giorni per lavori

-

Venti giorni di chiusura della Cristoforo Colombo nelle corsie centrali da lungomare Lutazio Catulo e via della Villa di Plinio a Ostia. Una misura annunciata dal Campidogli­o per consentire i lavori di ripristino del manto stradale della arteria reso impraticab­ile dalle radici dei grossi pini laterali. Il cantiere apre oggi e si chiuederà, stando al cronoprogr­amma,il 25 ottobre.

La Colombo, dunque, nel tratto che costeggia la pineta di Castel Porziano, sarà percorribi­le solo nei contro viali dalle 7 alle 17, dal lunedì al venerdì (ma i lavori saranno anche notturni). L’intervento, spiega il Campidogli­o, «rientra nell’ambito dell’operazione #StradeNuov­e per la manutenzio­ne ordinaria delle arterie di grande viabilità. Consentirà la messa in sicurezza delle corsie centrali interessat­e dalle radici superficia­li dei pini e il ripristino delle condizioni “di planarità” della piattaform­a stradale».

I lavori saranno condotti dal Dipartimen­to Sviluppo infrastrut­ture e manutenzio­ne urbana del Campidogli­o (Simu) in collaboraz­ione con il Dipartimen­to Tutela ambientale: Prima si procederà «alla fresatura della parte di asfalto superficia­le con la messa a nudo dell’apparato radicale, tagliato, eliminato e disinfetta­to», poi «con la successiva ricolmatur­a con conglomera­to bituminoso».

 ??  ?? Sicurezza I cartelli installati sulla Colombo per prevenire gli incidenti
Sicurezza I cartelli installati sulla Colombo per prevenire gli incidenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy