Corriere della Sera (Roma)

Juventus-Lazio, il vantaggio di Inzaghi su Allegri

Allegri senza 14 elementi. Il tecnico biancocele­ste può preparare al meglio la sfida del 1 4

- Agresti

La Lazio ha solo 5 nazionali in giro per il mondo in questi giorni, la Juventus invece addirittur­a 14: per il tecnico biancocele­ste Inzaghi è un vantaggio non da poco in vista della sfida in programma a Torino sabato 14.

Vince la Juve nettamente: 14 a 5. Quindi meglio per la Lazio, che affronterà i bianconeri alla ripresa del campionato. Sì, perché il risultato di questa speciale sfida, che riguarda il numero di calciatori impegnati in nazionale, è penalizzan­te per chi si trova in vantaggio, soprattutt­o se lo scarto è così ampio. Significa che Allegri potrà lavorare, durante questa sosta, con una manciata di giocatori, pochissimi dei quali possono definirsi titolari. Anzi a guardare bene, se prendiamo in consideraz­ione un’ipotetica formazione base della Juve, solo un elemento non è stato convocato dalla sua rappresent­ativa: Higuain. Diventano due se aggiungiam­o Douglas Costa, che in bianconero a volte gioca dall’inizio e a volte no.

Gli altri sono in giro per il mondo. Lo sono tutti i difensori (i due portieri, Barzagli, Chiellini, Rugani, Benatia, Lichtstein­er, Alex Sandro), i centrocamp­isti risparmiat­i dagli infortuni (Matuidi e Bentancur), gli attaccanti tranne i due citati (Dybala, Mandzukic, Bernardesc­hi, Cuadrado).

Fuga da Torino, insomma. Con tutto ciò che ne consegue: due partite in più nelle gambe, viaggi faticosi, allenament­i non mirati a Juve-Lazio, energie fisiche e mentali che se ne vanno.

E, per i quattro sudamerica­ni, rientro dalla trasferta a ridosso della partita di campionato. Ci sarà chi dice: sono in nazionale perché sono fortissimi. Vero. Ma anche la Lazio ha calciatori eccellenti che non sono stati convocati per motivi non proprio tecnici. De Vrij, ad esempio, ha bisogno di non forzare per recuperare la migliore condizione, così come Strakosha che ha accusato un modesto affaticame­nto muscolare. Milinkovic-Savic viene escluso dalla Serbia per motivi piuttosto misteriosi; Luis Alberto non si è ancora conquistat­o un posto nella Spagna; Lucas Leiva è fuori dal Brasile.

I Nazionali Sono Immobile, Parolo, Murgia, Marusic e Lulic. Ansia per Lukaku ko, Wallace forse recupera

Così Inzaghi ha gran parte del gruppo già con sé, tranne i cinque di cui si diceva: Parolo, Immobile, Murgia, Marusic, Lulic. In fin dei conti sono solo due gli elementi che gli danno qualche preoccupaz­ione: Wallace, che confida di rimettere in piedi per fronteggia­re l’attacco stanco, ma anche super, di Allegri; Lukaku, rientrato dal Belgio per un problema muscolare.

 ??  ?? Buffetto Il tecnico della Lazio Simone Inzaghi, a destra nella foto, con il difensore Adam Marusic, 25 anni, nazionale montenegri­no i punti della Juventus, seconda in classifica con l’Inter i punti invece della Lazio, quarta in classifica dopo sette...
Buffetto Il tecnico della Lazio Simone Inzaghi, a destra nella foto, con il difensore Adam Marusic, 25 anni, nazionale montenegri­no i punti della Juventus, seconda in classifica con l’Inter i punti invece della Lazio, quarta in classifica dopo sette...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy