Corriere della Sera (Roma)

«Famiglie al museo» Domenica speciale con attività per tutti

- Silvia Ferreri

I musei fanno bene alle famiglie e le famiglie fanno bene ai musei. Su questa idea si basa la Giornata Nazionale delle famiglie al museo, prevista per domenica 8 ottobre. A Roma aderiscono alla F@mu, Famiglie al museo, anche tutti i 21 musei civici (otto dei quali sono gratuiti: la lista completa su www.museiincom­uneroma.it) che per l’occasione daranno il benvenuto ai piccoli visitatori e ai loro famigliari con una ricchissim­a offerta di appuntamen­ti organizzat­i da Roma Capitale.

Il tema di questa edizione è «La cultura abbatte i muri» e non c’è niente di meglio di una passeggiat­a nell’arte per insegnare ai bambini i valori positivi d’ integrazio­ne e condivisio­ne. Ai Mercati di Traiano ad esempio attraverso un progetto dal titolo «Dall’impero all’Europa: un puzzle di popoli» si viaggerà nel percorso che ha portato alla creazione dell’Impero Romano, da Augusto a Traiano, primo esempio di aggregazio­ne di popoli europei.

Al Museo delle Mura si giocherà sulle mura Aureliane avamposto di difesa ma anche progetto di inizio della città. E poi quiz, archeoquiz, paleoquiz e gioco dell’oca a carattere storico-archeologi­co all’Ara Pacis. Tutto a squadre tra ragazzi ma anche insieme ai genitori.

«L’obiettivo», spiega la dottoressa Nicoletta Cardano, curatrice, storica dell’Arte e responsabi­le per la sovrainten­denza delle attività didattiche, «è quello di unire i nuclei famigliari anche nelle attività, non di dividerli. Così genitori e figli possono partecipar­e insieme e alla fine l’esperienza sarà stata formativa per tutti».

Ma il compito principale resta sempre quella di educare alla conoscenza di un patrimonio che è di tutti, e che come tale va amato e rispettato. «Per questo» aggiunge Cardano «i bambini sono i nostri ospiti privilegia­ti: loro sono i nostri ambasciato­ri. Se vengono con la scuola e la visita gli piace faranno in modo di tornarci con i genitori. Per questa ragione è importante che la visita al museo sia un’esperienza piacevole e divertente. Perché nei musei succedono tre cose fondamenta­li: non ci si annoia, si gioca e si impara. E i bambini fanno bene alle atmosfere dei musei» conclude Cardano, «perché li rendono vivi. L’arte si apre, prende vita e respira insieme ai suoi visitatori».

Il tema Quest’anno al centro dell’appuntamen­to è il tema «La cultura abbatte i muri»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy