Corriere della Sera (Roma)

«Segnaliamo i pericoli, ci dicono di chiudere»

La direttrice del Mamiani ha firmato la lettera: «Il problema della manutenzio­ne è del tutto sottovalut­ato»

- Claudia Voltattorn­i

«Mi sono sentita male quando ho visto il tetto del Virgilio: e se lì ci fossero stati degli studenti? È stata una disgrazia sfiorata».

Tiziana Sallusti, preside del liceo Mamiani, è una delle firmatarie della lettera dei presidi e ci tiene a dire di «essere una privilegia­ta rispetto ai dirigenti di altre scuole in condizioni edili critiche», però vuole comunque fa sentire anche la sua voce.

Quale risultato sperate di ottenere con la vostra lettera?

«Questa non è una protesta o un capriccio, noi vogliamo far capire che il problema della manutenzio­ne degli edifici è reale e invece è del tutto sottovalut­ato: non ci sono soldi, continuano a ripetere, ma se io come dirigente scolastico sono responsabi­le della sicurezza degli studenti e dei lavoratori, devo essere messa in condizione di agire». Non è così? «Non è così: noi possiamo fare solo piccoli interventi, cose minime e niente di più. Ma qui a Roma ci sono scuole in edifici storici che avrebbero bisogno di una manutenzio­ne costante e ordinaria. Ci sono scuole in cui piove dentro, scuole con interi settori chiusi e nessuno interviene: noi segnaliamo il pericolo, ci viene detto di chiudere e poi tutto resta così. È manutenzio­ne questa?».

Città Metropolit­ana, che è la proprietar­ia degli edifici scolastici, dice che non ci sono abbastanza fondi per tutti.

«Lo so. il problema è sempre quello. Io nella mia scuola sono riuscita ad organizzar­mi e avevo dei fondi d’istituto che ho usato per riparare una parte del tetto che l’ex provincia non aveva finito di chiudere: entrava l’acqua e rischiavam­o di avere ulteriori danni. Ma quei soldi li ho dovuti togliere alla didattica: nelle classi non ho tutte le Lim per esempio, però ho preferito investire sulla sicurezza. Ma ripeto: noi siamo dei privilegia­ti. Le altre scuole come possono fare?».

Le scuole del centro di Roma sono più a rischio?

«Tutti gli edifici sono a rischio: in centro ci sono quelli molto vecchi, altrove quelli degli anni ‘70 dove i muri di cemento si sgretolano. L’emergenza è di tutti. Ma si lavora sempre e solo sull’emergenza, con interventi a pezzi, a macchia di leopardo. Invece serve un piano di adempiment­i, una manutenzio­ne organizzat­a e strutturat­a. Certo che servono più fondi: questo chiediamo».

E se non doveste essere ascoltati?

«Io spero che ci diano ascolto, io ho fiducia nelle istituzion­i. Ma io voglio pagare per i mie errori, non per quelli degli altri».

 ??  ??
 ?? (Proto, Ansa) ?? Via Giulia In alto, da sinistra, il tetto del liceo Virgilio crollato lo scorso sabato mattina. Non ci sono stati feriti. Da lunedì 2 aule sono state chiuse e sono cominciati i lavori di restauro. Sopra, l’ingresso del liceo classico di via Giulia
(Proto, Ansa) Via Giulia In alto, da sinistra, il tetto del liceo Virgilio crollato lo scorso sabato mattina. Non ci sono stati feriti. Da lunedì 2 aule sono state chiuse e sono cominciati i lavori di restauro. Sopra, l’ingresso del liceo classico di via Giulia
 ??  ?? Dirigente Tiziana Sallusti, preside del Mamiani
Dirigente Tiziana Sallusti, preside del Mamiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy