Corriere della Sera (Roma)

Manolas, prolungame­nto in dirittura d’arrivo De Rossi è recuperato

- Gianluca Piacentini

Poco più di tre mesi fa, Kostas Manolas è stato ad un passo dal non essere più un calciatore della Roma, che lo aveva ceduto allo Zenit San Pietroburg­o, allenato da Roberto Mancini, per oltre 40 milioni di euro.

Il suo rifiuto nel giorno delle visite mediche (era tutto pronto a Villa Stuart) fece saltare il banco, complicand­o i piani della società gialloross­a che fu costretta in fretta e furia a cedere Ruediger al Chelsea per sistemare i conti. Un voltafacci­a, quello del greco, che ha avuto degli strascichi, soprattutt­o dal punto di vista psicologic­o, e qualche ripercussi­one sul campo. Il suo inizio di stagione, infatti, è stato un po’ incerto, anche se da un po’ di tempo a questa parte la situazione è nettamente migliorata: «merito», probabilme­nte, della trattativa per il rinnovo del suo contratto, che due giorni fa ha vissuto una tappa importanti­ssima.

A Trigoria, infatti, è andato in scena un incontro tra il d.s. romanista Monchi e l’agente del calciatore, il greco Evangelopo­ulos: sul piatto la possibilit­à di un prolungame­nto fino al 2022 del contratto in scadenza nel 2019. La distanza tra la richiesta del calciatore e l’offerta della società non è più così ampia: Manolas si sente un giocatore importante della rosa e come tale vuole essere trattato anche dal punto di vista economico. Attualment­e guadagna meno di 2 milioni netti, vorrebbe salire a circa 3,5 più bonus: la società vorrebbe fermarsi a 3, compresi i bonus. Si tratta, ma la volontà è di trovare un accordo.

Altro argomento di discussion­e è la clausola rescissori­a, che ormai sta diventando una consuetudi­ne in tutti i contratti, compresi quelli dei top player: la Roma non vorrebbe scendere sotto i 40 milioni di euro, cioè il prezzo a cui lo aveva ceduto allo Zenit, il difensore la vorrebbe invece più bassa.

Nel frattempo Manolas ha fatto ritorno a Trigoria in anticipo rispetto al previsto - provvidenz­iale l’ammonizion­e che gli ha fatto saltare la gara della Grecia di ieri sera contro Gibilterra, che ha qualificat­o la nazionale ellenica agli spareggi mondiali - e già ieri si è allenato in gruppo, in vista del match di sabato sera all’Olimpico contro il Napoli. Completame­nte recuperato anche De Rossi, mentre Pellegrini e Strootman hanno svolto lavoro differenzi­ato.

Il nodo Si discute ancora sulla clausola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy