Corriere della Sera (Roma)

Rivoluzion­e Partecipat­e Via Colomban, arriva Gennaro

Dodici in 16 mesi. Colomban attacca Raggi: le proposte di sviluppo aspettano da aprile

- A. Arz. M. E. F.

Sesto cambio di assessore nella giunta M5S: fuori Massimo Colomban, responsabi­le delle Partecipat­e, entra il commercial­ista di Veroli (Frosinone) Alessandro Gennaro. Si sapeva che l’incarico del manager trevigiano era pro tempore, ma nella sua lettera di commiato non ha risparmiat­o qualche critica: «Alcune proposte di sviluppo sono da aprile negli uffici della sindaca».

Nuovo cambio in squadra per la giunta capitolina: fuori l’assessore alle Partecipat­e, Massimo Colomban, entra il commercial­ista di Veroli (Frosinone) Alessandro Gennaro, professore associato all’università telematica «Guglielmo Marconi». E mentre in Campidogli­o si consuma l’ennesimo avvicendam­ento, la sindaca interviene al sit-in dei grillini contro il Rosatellum. Acclamata al grido di «Virginia, Virginia», contesta la riforma delle legge elettorale: «Non si cambiano le regole del gioco alla vigilia del voto. Dobbiamo far sentire forte la nostra voce perché loro non ci ascoltano — scandisce al microfono — pensano soltanto a mantenere la poltrona».

Una sindaca di lotta e di governo, mentre a Palazzo Senatorio un altro assessore prepara le valigie. Era previsto che il trevigiano Colomban, responsabi­le «a tempo» delle Partecipat­e, lasciasse l’incarico. L’imprendito­re, come da lui stesso annunciato alla presentazi­one del piano di ristruttur­azione delle holding capitoline, sarà rimpiazzat­o dall’esperto di finanza aziendale già in forze nel suo team: per i pentastell­ati è la sesta sostituzio­ne in 16 mesi. Il record di succession­i va al Bilancio: dopo la rottura con Marcello Minenna e Andrea Mazzillo, a mettere ordisessor­i. ne nei conti capitolini è stato chiamato il livornese Gianni Lemmetti. Nel mezzo, il cammeo di Raffaele De Dominicis, ex magistrato della Corte dei conti, rimasto in carica per soli tre giorni. Tra le più burrascose l’uscita di scena di Paolo Berdini, responsabi­le dell’Urbanistic­a, messo alla porta per le forti divergenze sullo stadio della Roma e il gossip sulla vita privata della prima cittadina: al suo posto è arrivato l’architetto Luca Montuori. Colpo di coda velenoso anche per lo strappo con Paola Muraro, ex titolare dell’Ambiente, costretta a dimettersi dopo aver ricevuto un avviso di garanzia. Il turnover, in questo caso, ha puntato su un’altra donna, l’emiliana Pinuccia Montanari. E nonostante Virginia Raggi non sia una fan delle quote rosa — in più occasioni le ha definite «una riserva per panda» — con lo spacchetta­mento del Bilancio sono entrate altre due

ladies: la siciliana Rosalba Castiglion­e (Patrimonio) e l’ex impiegata di Inarcassa, Margherita Gatta (Lavori pubblici).

Nel frattempo si fanno sempre più insistenti i rumors che danno in bilico il dg di Ama, l’ingegnere di Voghera Stefano Bina, inviso ai grillini che non hanno mai digerito lo strapotere dell’asse Grillo-Casaleggio e il pendolaris­mo di alcuni as- Se più di qualcuno è rimasto schiacciat­o nel meccanismo delle porte girevoli, l’addio (annunciato) di Colomban sembrava l’unico destinato a non lasciare strascichi. Se non fosse che, a leggere tra le righe della sua lettera di commiato, si coglie un pizzico di disappunto. Nel lungo testo consegnato ai posteri, oltre a trarre un bilancio dell’esperienza romana, offre il suo punto di vista «sperando che possa essere utile a qualcuno». Ed ecco che, in un passaggio, non risparmia le critiche: «Ho purtroppo riscontrat­o molte opinioni divergenti, forse alcuni sperano nel tanto peggio per l’Italia tanto meglio per il Movimento, ma queste idee mi spaventano perché sono l’opposto di ciò che un operatore pubblico o politico dovrebbe fare». Ma il manager del Nord si toglie anche un altro sassolino dalla scarpa: «Purtroppo alcune proposte di sviluppo da attuare sono rimaste da aprile negli uffici della sindaca».

Origini L’ultimo ingresso in Giunta arriva da Frosinone

 ??  ?? Massimo Colomban (ex Partecipat­e)
Massimo Colomban (ex Partecipat­e)
 ??  ?? Margherita Gatta (Lavori Pubblici)
Margherita Gatta (Lavori Pubblici)
 ??  ?? Luca Montuori assessore all’Urbanistic­a
Luca Montuori assessore all’Urbanistic­a
 ??  ?? Paolo Berdini ex assessore all’Urbanistic­a
Paolo Berdini ex assessore all’Urbanistic­a
 ??  ?? Paola Muraro ex assessore all’Ambiente
Paola Muraro ex assessore all’Ambiente
 ??  ?? Raffaele De Dominicis (ex Bilancio)
Raffaele De Dominicis (ex Bilancio)
 ??  ?? Alessandro Gennaro (Partecipat­e)
Alessandro Gennaro (Partecipat­e)
 ??  ?? Rosalba Castiglion­e (Patrimonio)
Rosalba Castiglion­e (Patrimonio)
 ??  ?? Andrea Mazzillo (ex Bilancio)
Andrea Mazzillo (ex Bilancio)
 ??  ?? Marcello Minenna (ex Bilancio)
Marcello Minenna (ex Bilancio)
 ??  ?? Pinuccia Montanari (Ambiente)
Pinuccia Montanari (Ambiente)
 ??  ?? Gianni Lemmetti (Bilancio)
Gianni Lemmetti (Bilancio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy