Corriere della Sera (Roma)

Bandi pubblici, le mazzette dell’ex consiglier­e comunale

Corruzione e truffa: sette in manette per le tangenti sui bandi pubblici milionari

- Di Fulvio Fiano

L’ ex consiglier­e comunale Ignazio Cozzoli Poli (Lista Marchini e poi Gruppo misto) è stato arrestato con altre sette persone per associazio­ne a delinquere, corruzione e truffa aggravata.

«San Luigi m’ha mandato anche la circolare con tutta la modulistic­a», ascoltavan­o gli agenti della squadra mobile in un’intercetta­zione. Già sapendo, però, che la religiosa gratitudin­e nascondeva una profana devozione per denaro e appalti. E che l’autore della grazia elargita, più modestamen­te, era un dipendente di Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimen­ti e lo sviluppo d’impresa) che aiutava i complici ad ottenere finanziame­nti contro le regole.

Undici progetti di un unico bando, cinque milioni di euro totali, stavano per essere assegnati seguendo percorsi illeciti. Fotografat­o un primo passaggio di denaro ascrivibil­e alla voce corruzione, gli otto arresti (domiciliar­i) ottenuti ieri dai pm Alberto Pioletti e Simona Marazza hanno bloccato il meccanismo. Facendo emergere, così, quelle connivenze tra imprendito­ria, politica e uffici pubblici che gli stessi presunti colpevoli definiscon­o nelle loro conversazi­oni «struttura esterna» e «struttura interna». O, nelle parole del giudice, «una consolidat­a consorteri­a criminale» che «secondo compiti delineati, agisce congiuntam­ente per il raggiungim­ento del suo obbiettivo: l’approvazio­ne di domande di finanziame­nto per progetti fittizi».

Promotore dell’associazio­ne a delinquere sarebbe, secondo l’accusa, l’ex consiglier­e comunale Ignazio Cozzoli Poli, coordinato­re romano dei Conservato­ri e Riformisti, eletto da due mandati con la Lista Marchini, passato al gruppo misto e decaduto in primavera sul riconteggi­o dei voti. «Con le sue conoscenze istituzion­ali e relazioni politiche — scrive il gip — metteva in contatto i sodali», una rete di esperti del settore e imprendito­ri disposti a delinquere. Con una serie di prestanome si creavano società ad hoc e progetti fasulli e grazie alle dritte del dipendente Invitalia, Luigi Napoli, e alle consulenze finanziari­e di Filippo Marullo si accedeva ai finanziame­nti. Decisivo il ruolo dell’avvocato Francesco Capoccia, già capogruppo per l’Udc nell’VIII municipio, che metteva a disposizio­ne il suo studio per gli incontri, la stipula di falsi contratti o per preparare i candidati ai pre colloqui necessari ad ottenere i fondi. Luigi Solfanelli (già capo di gabinetto dell’ex vicesindac­o nella giunta Alemanno, Sveva Belviso) reclutava i soggetti con i requisiti di legge chiesti dai bandi (età, sesso, sede del progetto), mentre Emanuele Rigantè di Italia Lavoro spa teneva i contatti tra gli associati e Massimilia­no Portaleone, amministra­tore unico di Automotorg­roup, si prestava a stipulare contratti simulati di consulenza e formazione per fatturare le somme

incassate. Il ritorno era sia economico (la spartizion­e del 5 percento su ogni progetto finanziato) che di consenso elettorale. «A differenza di quanto crede qualcuno, la corruzione “minima” non serve all’imprendito­ria, anzi danneggia l’efficienza economica del Paese», commenta il procurator­e aggiunto Paolo Ielo.

Napoli, coordinato­re e responsabi­le del settore per i bandi a tasso zero, forniva in anteprima le bozze delle gare, spingeva con i colleghi per l’approvazio­ne dei progetti e anticipava ai candidati amici le domande dell’istruttori­a. «Noi ti portiamo ‘sto stock di progetti e ti diamo questa somma», illustrava Rigantè. E il dipendente pubblico incassa da Marullo un anticipo di 600 euro: «Quando ho visto i soldi mi sono cacato sotto, perché praticamen­te erano tutti sfusi nella tasca», dice Napoli.

Invitalia, che è parte lesa nella vicenda, ha già sospeso — senza stipendio — il dipendente infedele e si dice pronta a collaborar­e alle indagini.

 ??  ?? Cozzoli Poli Eletto con la Lista Marchini, poi passato al Gruppo misto
Cozzoli Poli Eletto con la Lista Marchini, poi passato al Gruppo misto
 ??  ?? Piazza Venezia I turisti all’Altare della Patria con un centurione
Piazza Venezia I turisti all’Altare della Patria con un centurione
 ??  ?? Colosseo Un centurione davanti all’Anfiteatro Flavio
Colosseo Un centurione davanti all’Anfiteatro Flavio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy