Corriere della Sera (Roma)

La Vendemmia sbarca a Roma Vini in 60 boutique e 14 hotel

Da lunedì a venerdì, degustazio­ni in piazza di Spagna e via Condotti Nei negozi attese molte star. Il modello (vincente) di via Montenapol­eone

-

La riscossa parte da via Condotti e piazza di Spagna. Con «La Vendemmia», evento modello via Montenapol­eone di Milano, dove si è già tenuto otto volte, adesso importato per l’edizione numero «zero» nella Capitale. Così da lunedì a venerdì prossimi 60 negozi e 14 hotel di lusso, oltre a 25 ristoranti stellati, tutti in quello che è definito il salotto buono della città, offriranno a turisti e romani un calice delle migliori cantine vinicole internazio­nali, con adeguate tartine, formaggi, prodotti locali. Il fulcro sarà la serata del 19 ottobre, quando la via e la piazza saranno coperte da un carpet color «vinaccia» per accogliere (dalle 19.30 alle 22) i cinquemila invitati delle boutique esclusive e dei marchi emblema del lusso: un mega cocktail party con, oltre al vino, cibo e musica. Qualche esempio: Gianni Battistoni ha già fatto sapere che alcuni dei suoi ospiti saranno Serena Autieri, Gianni Letta, Walter Veltroni, Roberto Ciccutto, presidente dell’Istituto Luce - Cinecittà ed il regista teatrale Piero Maccarinel­li. Il presidente del Coni Giovanni Malagò è tra gli invitati di David Sermoneta, il presidente dell’Associazio­ne piazza di Spagna, che ha inviato la «Vip pass» anche ai rappresent­anti istituzion­ali della città. Vini, come quelli dell’azienda vinicola Carpineto che è tra gli sponsor, ma non solo: durante la super- settimana de «La Vendemmia» alberghi e ristoranti offriranno invece pacchetti e menù a prezzi prestabili­ti. E poiché siamo a Roma un tocco in più: la possibilit­à di visite guidate, con gli stessi proprietar­i, ai meraviglio­si palazzi del centro, aderenti alle Dimore storiche del Lazio, e normalment­e chiusi al pubblico.

«Intendiamo ridare “traffico” al centro di Roma - ha detto Andrea Amoruso Manzari di Krt, società ideatrice di campagne pubblicita­rie ed esperta in maxi-affissioni -Abbiamo costruito un progetto ed ideato un format con l’entusiasmo di Guglielmo Miani presidente del MonteNapol­ene district che ha dato il sostegno all’iniziativa. È una sfida per riportare nella capitale eventi internazio­nali».

Il 19 Via e piazza coperte da un carpet color vinaccia

Sposini a Zagarolo, ladri in gioielleri­a a San Giovanni. Ma i coniugi, di 29 e 27 anni, sono sospettati di aver commesso altri furti sempre con lo stesso sistema: si fingevano clienti, distraevan­o il negoziante e si impossessa­vano dei gioielli che venivano mostrati loro. L’ultimo furto ha fruttato ai due 15 mila euro. Ma poi marito e moglie sono stati individuat­i e arrestati dagli agenti del commissari­ato Vescovio. È di tre morti e tre feriti il bilancio di due incidenti ieri mattina sul Gra fra gli svincoli Casilina e Prenestina, e sulla Roma-Napoli, vicino Pontecorvo (nella foto). In questo caso a perdere la vita è stato un automobili­sta schiacciat­o da una bisarca carica di vecchie Fiat 500 e da un altro tir. Morto anche uno degli autisti. Sul Gra a perdere la vita è stato il passeggero di un furgone Daily. Ancora un incendio dell’immenso complesso abbandonat­o lungo via Tiburtina, occupato da senza tetto già sgomberati più volte. Ieri pomeriggio vigili del fuoco e polizia municipale sono accorsi nell’ex fabbrica di penicillin­a all’incrocio con San Basilio temendo che qualcuno fosse rimasto all’interno. Tanto fumo, ma nessun ferito: gli occupanti erano riusciti a fuggire da soli, come avevano già fatto a gennaio.

 ??  ??
 ??  ?? Giovanni Malagò (Coni) tra gli ospiti
Giovanni Malagò (Coni) tra gli ospiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy