Corriere della Sera (Roma)

Da Bollywood alla Dolce Vita: i party oltre lo schermo

Non solo film. Una maratona lunga dieci giorni per le celebrazio­ni ad alto tasso di glamour

- Natalia Distefano

Tessuti dai colori sgargianti, musica indiana e ombelichi scoperti ieri sera a Villa Medici per la Bollywood Night che ha aperto la fitta agenda di feste, cocktail ed eventi collateral­i che ogni anno scortano le proiezioni e i tappeti rossi della Festa del Cinema.

Oltre lo schermo, dunque, i party. La maratona di celebrazio­ni ad alto tasso di glamour è scattata, e per dieci giorni accompagne­rà il festival tra gala, cene di beneficenz­a, proiezioni a numero chiuso e feste a cielo aperto. Dal Villaggio del Cinema, dove oggi s’inaugura la 3 e Google Pixel 2 XL Room (che 20 ospiterà il film «Hostiles» di Scott Cooper), all’Eur nelle sale del Palazzo della Civiltà Italiana (quartier generale della maison Fendi) che stasera ospiterà il vernissage della mostra «Fendi Studios». Sono attesi anche Xavier Dolan e Margherita Buy.

La mappa delle «feste della Festa» restituisc­e il ritratto di una Dolce Vita diffusa in tutta la città, nel quale non manca la tappa in via Veneto. Domani riflettori sullo storico Cafè Doney, dove lo chef James Foglieni servirà un menù speciale per la delegazion­e di «Una questione privata» di Paolo e Vittorio Taviani, l’attrice Caterina Murino e altri invitati. Lunedì a Villa Miani protagonis­ta la Fondazione Telethon per il decimo Gala Dinner di Solidariet­à, presentato da Francesco Facchinett­i, diretto da Tiziana Rocca e dedicato al sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare. Tra gli ospiti, Placido Domingo Jr. e Violante Placido.

Ancora beneficenz­a il 3 novembre con la Charity Dinner ideata da Désirée Colapietro Petrini, quest’anno al fianco del collettivo di artisti #Everychild­ismychild presieduto da Anna Foglietta. Prevista una passerella di oltre 300 illustri donatori accolti in una scenografi­a del premio Oscar Dante Ferretti con la regia di Paolo Genovese e Rolando Ravello. Gran finale, il 4 novembre all’Accademia di Francia, con David Lynch.

Volti Il 4 novembre all’Accademia di Francia David Lynch ospite della cena di «Vanity Fair». Domani al Cafè Doney Caterina Murino fra gli invitati alla cena per il film dei fratelli Taviani

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sul red carpet Xavier Dolan
Sul red carpet Xavier Dolan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy